01 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Pisa

A PISA LE PREMIAZIONI DEL
CONCORSO DI POESIA VERNACOLA A TEMA SPORTIVO
"FERRUCCIO GIOVANNINI"

28-11-2016 18:53 - Pisa
La Sala Conferenze dell´ACI Pisa ha ospitato quest´anno, la cerimonia di premiazione della 18^ edizione del concorso di poesia vernacola a tema sportivo, dedicato a Ferruccio Giovannini, grande personaggio del passato, uomo di cultura e di sport ma anche eccellente vernacolista e storico Presidente della Sezione UNVS pisana. L´evento culturale in chiave sportiva ha avuto luogo sabato 25 novembre ed ha visto la partecipazione di 14 vernacolisti e, nella sezione non competitiva, della Scuola Media di S. Piero a Grado con 25 alunni della terza classe che hanno presentato 5 poesie. Un ritorno importante quello della scuola in questa manifestazione che vuole contribuire a far nascere nei giovani l´interesse e la passione per il vernacolo pisano quale presupposto per un necessario ricambio generazionale.
La classifica stilata dall´apposita giuria presieduta dal grande esperto di vernacolo Athos Valori, ha proclamato vincitore del concorso 2016 Stefano Bianchi, autore del sonetto "Buriana ar cimitero", seconda piazza per Simone Rossi con "L´estate der pisano" e terza posizione per Valfredo Ciuti con "Ripreioffe". I primi dieci vernacolisti classificati sono stati premiati con una targa, mentre ai segnalati e a tutti i ragazzi della scuola è stato consegnato un attestato di partecipazione. Come da tradizione, tutti i sonetti sono stati letti dagli autori e un particolare successo è stato registrato dalla esibizione dei ragazzi.
Come era logico aspettarsi, quest´anno diverse poesie hanno preso spunto dalle vicende del Pisa Calcio viste in chiave umoristica, ma con quel pizzico di amaro che avvertono tutti gli sportivi pisani.
Una manifestazione ben riuscita, gratificata da una buona partecipazione di pubblico e dalla presenza di alcune autorità UNVS, fra cui il Delegato Regionale Salvatore Cultrera e il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport UNVS Giuliano Salvatorini, oltre naturalmente al Presidente della Sezione pisana Pier Luigi Ficini e a diversi membri del Consiglio Direttivo. A presentare la manifestazione è stato il bravo Addetto Stampa della Sezione Mauro Billi.
Salvatore Cultrera



Fonte: Sezione di Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account