A PISA LE PREMIAZIONI DELCONCORSO DI POESIA VERNACOLA A TEMA SPORTIVO"FERRUCCIO GIOVANNINI"
28-11-2016 18:53 - Pisa



La classifica stilata dall´apposita giuria presieduta dal grande esperto di vernacolo Athos Valori, ha proclamato vincitore del concorso 2016 Stefano Bianchi, autore del sonetto "Buriana ar cimitero", seconda piazza per Simone Rossi con "L´estate der pisano" e terza posizione per Valfredo Ciuti con "Ripreioffe". I primi dieci vernacolisti classificati sono stati premiati con una targa, mentre ai segnalati e a tutti i ragazzi della scuola è stato consegnato un attestato di partecipazione. Come da tradizione, tutti i sonetti sono stati letti dagli autori e un particolare successo è stato registrato dalla esibizione dei ragazzi.
Come era logico aspettarsi, quest´anno diverse poesie hanno preso spunto dalle vicende del Pisa Calcio viste in chiave umoristica, ma con quel pizzico di amaro che avvertono tutti gli sportivi pisani.
Una manifestazione ben riuscita, gratificata da una buona partecipazione di pubblico e dalla presenza di alcune autorità UNVS, fra cui il Delegato Regionale Salvatore Cultrera e il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport UNVS Giuliano Salvatorini, oltre naturalmente al Presidente della Sezione pisana Pier Luigi Ficini e a diversi membri del Consiglio Direttivo. A presentare la manifestazione è stato il bravo Addetto Stampa della Sezione Mauro Billi.
Salvatore Cultrera
Fonte: Sezione di Pisa