07 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Arezzo

ATLETA DELL´ANNO 2017 AD AREZZO

20-12-2017 08:07 - Arezzo
Venerdi 8 Dicembre, nella Chiesa di S.Maria della PIEVE, in AREZZO, come perla incastonata nella splendida giornata sportiva del CONI, si è svolta la rituale Premiazione dell´Atleta dell´Anno organizzata dai VETERANI dello SPORT, Sezione Alberto Pignattelli, di AREZZO, dopo la S.Messa officiata da don ALVARO BARDELLI, il Parroco degli Aretini. Al termine, dopo un breve saluto del delegato provinciale Coni è iniziata la cerimonia premiazione dell´Atleta 2017, in una chiesa gremita all´inverosimile di fedeli e maggiormente di atleti con le variopinte tute di tutte le discipline sportive aderenti al CONI, a cui i Veterani appartengono quale Associazione benemerita. Sono presenti alla premiazione importanti autorità locali, Assessore allo Sport Tiziana Nisini, Delegato Prov.Coni Prof. Giorgio Cerbai, il campione mondiale di Calcio, Ciccio Graziani ed i Veterani con il Segretario Nazionale Dott. Ettore Biagini, il delegato Regionale Avv. Paolo Allegretti ed i Presidenti e Soci di alcune Sezioni Toscane. Facilmente individuata e maggiormente meritata la designazione 2017 della Sezione Aretina Veterani Sportivi, per il concittadino: MATTEO MARCONCINI, judoka nazionale, nato in Arezzo il 26 Agosto 1989, e cresciuto nella Società Judo OK della sua città, trasferendosi a Roma, dopo aver vinto il concorso per titoli per entrare nel Centro Sportivo Carabinieri dove tuttora si allena. Una lunga striscia positiva di incontri con un Palmares costellato da ben 12 medaglie, nazionali, internazionali e mondiali, a far corso dal 2008: n. 8 d´ORO, n. 6 d´ARGENTO, n. 5 di BRONZO. Ha rappresentato l´Italia ai Giochi Olimpici estivi di Rio de Janeiro 2016 perdendo in finale l´incontro per la medaglia di bronzo; ai Campionati Mondiali di judo di Budapest 2017 ha conquistato la medaglia d´Argento, che mancava all´Italia da dodici anni, nonostante una fastidiosa pubalgia. Il sogno nel cassetto per Matteo è quello di portare l´Italia sul gradino più alto del podio per la più importante e preziosa medaglia che manca ormai dal 2007. La didascalia riporta nella targa consegnata, unitamente al "Medaglione" dell´UNVS Nazionale, la seguente motivazione: " A MATTEO MARCONCINI, Premiate passione, volontà ed impegno nelle nobili -ARTI MARZIALI- costruendo sin da piccolo con dedizione e sacrifici la sua fulgida carriera, costellata da Titoli nazionali ed internazionali; l´ARGENTO mondiale non è il traguardo ma la partenza per cime più importante."
Quale ATLETA EMERGENTE 2017 è stata premiata la giovanissima BEATRICE FIORAVANTI classe 2001, che gareggia per la locale "GINNASTICA F.PETRARCA", per aver conquistato il 3° titolo italiano consecutivo di ritmica; quest´anno, al suo debutto nella categoria Senior, vince il tricolore con la "fune" dopo aver conquistato nella categoria Junior il titolo nazionale 2016 con il cerchio e 2015 con la fune. Un riconoscimento particolare è stato consegnato al Presidente Paolo Pratesi per la longevità dell´attività della " Soc. F.PETRARCA" nel suo 140° anniversario dalla fondazione. Ma il momento culminante e suggestivo è stato, al termine, la consegna della targa a Don Alvaro che ha officiato la S.Messa degli Sportivi nella Sua "Casa" che riportava la seguente motivazione: "A Mons. Alvaro Bardelli, il Parroco di tutti gli aretini, per la sua vicinanza ai Veterani, morale e spirituale, con immensa stima e reverente considerazione.".
La giornata ha avuto termine intorno ad un desco adornato di cibarie caratteristiche aretine apprezzate dagli amici locali e dai numerosi ospiti; con l´ augurio del presidente dei VETERANI SPORTIVI ARETINI, Sez. A.Pignattelli di Arezzo è terminata una indimenticabile giornata dando a tutti l´arrivederci alla manifestazione del prossimo MAGGIO 2018, "INTRA TEVERO et ARNO", altro fiore all´occhiello, della Sezione aretina, conosciuto molto bene dai Veterani Nazionali ma, non altrettanto, da cittadini e veterani locali.



Fonte: Sezione di Arezzo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account