14 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Viareggio

CAMPIONATO ITALIANO DI TENNIS OPEN A SQUADRE 2015

16-10-2015 14:30 - Viareggio
squadra over 60 Viareggio
Nei giorni 10 e 11 ottobre 2015 si sono disputate a Viareggio, presso il mitico Circolo Tennis di Via Capponi, nella pineta di ponente (uno dei primi impianti realizzati in Italia) le finali del Campionato Italiano di tennis a squadre per soci UNVS.
Quattro dovevano essere le Sezioni finaliste per gli Over 50 (Massa, Trento, Livorno e Viareggio), e 4 per gli Over 60 (Massa, Treviso, Tarvisio e Viareggio). Per la rinuncia all´ultimo momento di Trento e Tarvisio, le pretendenti al titolo italiano sono rimaste tre per ogni categoria. Dovremo riflettere in merito a queste defezioni dell´ultima ora; per il futuro occorrerà, forse, trovare valide soluzioni, anche drastiche, per evitare che ciò possa ripetersi.
Per gli Over 50, dopo uno spareggio tra Livorno e Viareggio, quest´ultima, prevalendo, si è guadagnata il passaggio alla finalissima con Massa. L´incontro è stato interessante e incerto. Il risultato finale di 2 a1 a favore di Viareggio ne è la riprova. La Sezione di Livorno ha schierato: Matta, Pedani, Bizzi e Dell´Agnello.
Nella finalissima, però, la corazzata Massa ha letteralmente schiantato Viareggio. Nel primo singolare Fini di Massa ha battuto Bertuccelli di Viareggio con il punteggio di 6/2 - 6/3. Nel doppio Troisi e Taponeco di Massa hanno battuto i Viareggini Torito e Benedetti con il punteggio di 6/2 - 6/1, Il secondo singolare tra Gianni di Massa e Fazzini di Viareggio non è stato disputato perché ininfluente ai fini del risultato finale dell´incontro. Massa è Campione d´Italia 2015 per gli Over 50.
Per gli Over 60, anche qui dopo uno spareggio tra le Sezioni di Treviso e Viareggio, quest´ultima ha di nuovo raggiunto la finalissima battendo nettamente Treviso con il punteggio di 3 a 0. La Sezione di Treviso ha schierato: Arca, Sogliani, Agostinetto e Burei. Come nella precedente categoria, Viareggio si è trovata a lottare ancora una volta con Massa.
Questa finale, però, a differenza dell´altra, ha visto prevalere Viareggio dopo uno scontro molto duro per agonismo, ma molto bello ed interessante dal punto di vista tecnico e spettacolare perché molto equilibrato. Si è visto un bel tennis sia nel singolare che nel doppio, con risultato finale non scontato. Nel primo singolare Garrone di Viareggio ha battuto Ardesi di Massa con il punteggio di 6/3 - 6/3, avendo lottato su ogni punto. Nel doppio i viareggini Graziani e Taliani hanno battuto Bertolucci e Polacci di Massa con il punteggio di 6/0 - 3/6 - 11/9 al tie break. Questo incontro è stato forse il più interessante ed agonisticamente il più bello. Viareggio è Campione d´Italia 2015 per gli Over 60.
Alle due giornate di gare ha partecipato un discreto numero di persone: soci, parenti, amici e appassionati di tennis. Ha voluto portare il proprio saluto anche uno dei più importanti e famosi soci della Sezione di Viareggio: Marcello Lippi.
Un discreto numero di persone era presente anche alla conviviale, a base di pesce, organizzata la sera di sabato, nel ristorante del Circolo Tennis.
Le premiazioni sono state effettuate domenica al termine degli incontri, dopo brevi interventi del Presidente della Sezione di Viareggio Franco Mencacci, del Vice Presidente Giorgio Fazzini e del Segretario Generale UNVS Ettore Biagini.
L´appuntamento è per il 2016.

Franco Mencacci


Fonte: Sezione di Viareggio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account