26 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Pisa
www.unvspisa.it

CONCORSO DI POESIA VERNACOLA A TEMA SPORTIVO " FERRUCCIO GIOVANNINI" Cerimonia Premiazioni

09-12-2015 16:57 - Pisa
La Sala Consiliare della Provincia di Pisa ha ospitato anche quest´anno, la cerimonia di premiazione della 17^ edizione del concorso di poesia vernacola a tema sportivo, dedicato al grande ed indimenticato Ferruccio Giovannini. L´evento culturale in chiave sportiva ha avuto luogo sabato 28 novembre organizzato come sempre dalla Sezione UNVS "G. Giagnoni" di Pisa. Oltre ai maggiori vernacolisti pisani, hanno partecipato quest´anno anche alcuni nuovi concorrenti che hanno mostrato interessanti prospettive per il futuro. Anche quest´anno la speciale sezione a carattere non competitivo riservata alle scuole medie cittadine, prevista dal concorso, non ha registrato partecipazione per problemi organizzativi legati alla fase iniziale dell´anno scolastico.
La classifica stilata dall´apposita giuria presieduta dal grande esperto di vernacolo Athos Valori, ha proclamato vincitore del concorso 2015 Fabrizio Paolicchi, uno dei nomi nuovi del concorso, con il sonetto "Una vita per corre´", seconda piazza per Rimaco Poggianti con "Equitazione" e terza posizione per Giancarlo Peluso con "L´esterocarciatori". I primi otto classificati sono stati premiati con una targa, mentre ai segnalati è stato consegnato un attestato di partecipazione. Come da tradizione, ogni premiato ha letto il proprio sonetto
Gradita la presenza alla cerimonia di Aldo Orsini, popolare giornalista sportivo di 50 Canale, al quale era dedicato uno dei sonetti in concorso dal titolo "Aldone".
Una manifestazione ben riuscita, nonostante la partecipazione non proprio numerosa data la concomitanza di un´altra manifestazione analoga, gratificata dalla presenza di numerose autorità, fra cui l´Assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante, il Delegato Provinciale del CONI Giuliano Pizzanelli, il Delegato Regionale UNVS Salvatore Cultrera, il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport UNVS Giuliano Salvatorini, il membro supplente del Collegio Nazionale UNVS dei Revisori dei Conti Rolando Ceccotti, oltre naturalmente al Presidente della Sezione pisana Pier Luigi Ficini e a diversi membri del Consiglio Direttivo. A presentare la manifestazione è stato il bravo Addetto Stampa della Sezione Mauro Billi.
(Servizio fotografico completo della manifestazione nella Photogallery del sito www.unvspisa.it)


Fonte: Sezione Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account