28 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Follonica

FOLLONICA - Trofeo "E. Telesio" 2016

31-08-2016 17:09 - Follonica
La tradizione vuole che nei giorni più caldi dell´anno si svolga l´ormai tradizionale Trofeo E. Telesio di tiro al piattello. Il memorial organizzato dalla sezione UNVS di Follonica negli ultimi due anni ha coinvolto due società collocate nella zona nord della provincia di Grosseto: il TAV Follonica e il TAV Le Pianacce di Monterotondo Marittimo. Distanti tra loro circa quaranta chilometri le due società hanno organizzato nel fine settimana del 13 e 14 agosto due gare distinte che hanno poi definito la classifica di una maggioranza a 100 piattelli riservata ai soci UNVS con relativo barrage finale.
La concomitanza con altre gare nelle provincie limitrofe ha limitato un poco la partecipazione alle due gare ma molti soci UNVS appassionati di tiro a volo hanno comunque risposto all´appello disputando con impegno le due prove per cercare di guadagnarsi un posto nell´ambita finale.
La domenica pomeriggio alla presenza del consiglio della sezione UNVS follonichese ed agli ordine del direttore di tiro Claudio Laurenti sono stati chiamati a disputare il barrage finale i seguenti tiratori: GAVAGNI ALESSANDRO, SALVADORI PIERO, BARTALINI DANIELE, BRACALINI MATTEO E BRACALINI BRUNO.
Da rilevare la bella prova del nuovo socio UNVS Bracalini Matteo che dedicatosi al tiro a volo in altra disciplina da circa un anno ha debuttato nella fossa olimpica conseguendo un 80/100 che lo ha portato alla finale in questione. Padre e figlio si sono ritrovati quindi fianco a fianco per disputare , accomunati dalla stessa passione, il barrage finale.
Non certo facili gli ultimi venticinque piattelli per il sole che stava tramontando ma che con i suoi raggi non permetteva una visione nitida dei bersagli. Nel tiro a volo favoriti sicuri non esistono ma lo stato di grazia di alcuni contendenti facevano presagire una lotta serrata tra Gavagni e Salvadori. Dopo una decina di piattelli la lotta era ancora aperta per tutti i tiratori ma dopo la metà gara si iniziavano a delineare bene le posizioni: si tiravano fuori dai giochi per il podio sia Bruno che Matteo con qualche zero di troppo, rimanevano saldi nelle prime tre posizioni Gavagni, Bartalini e Salvadori che sembrava riuscire a tenere il minimo vantaggio di un piattello sui diretti avversari. Proprio all´ultimo piattello però Salvadori sbagliava un sinistro insidioso che si confondeva nei giochi di luci ed ombre. Il direttore di tiro avviava quindi la procedura di spareggio tra i tre tiratori che avevano concluso a pari merito con 22/25. Dopo due turni sbagliava Bartalini che accedeva al gradino più basso del podio ed al successivo turno dopo che Gavagni aveva mancato il suo piattello Salvadori con un perfetto centro conquistava l´ambito trofeo.
Alla presenza di Paolo Telesio, del dirigente nazionale UNVS Poli, del presidente della Sezione Pellegrinetti e del vice presidente Boscaglia si passava subito alla cerimonia di premiazione con i saluti, le foto di rito e l´arrivederci al 2017.

Foto: Finalisti - Vincitore - Gruppo


Fonte: Sezione di Follonica

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account