29 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Pisa
www.unvspisa.it

GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI 2011

03-11-2011 18:50 - Pisa
(Servizio fotografico nella sezione Foto Gallery)

Bella mattinata, in tutti i sensi, sabato 29 Ottobre alla Stazione Leopolda di Pisa, per la terza edizione della "Giornata di sport con i disabili" organizzata dalla nostra Sezione in collaborazione con il CONI provinciale.
Tempo atmosferico primaverile e magnifica struttura gentilmente concessa dal Comune di Pisa.
Si inizia con i saluti di rito da parte del Presidente della Sezione Salvatore Cultrera agli atleti partecipanti ed ai numerosi ospiti istituzionali e testimonial. Sono presenti il Vice Sindaco di Pisa Paolo Ghezzi, l´Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa Maria Paola Ciccone, il Presidente del CONI provinciale Graziano Cusin, il Prof. Paolo Mancarella Prorettore dell´Università di Pisa, Alfonso Nardella Presidente provinciale CSI, Paolo Cipolli, Presidente Internazionale di Sportmeet, e per l´UNVS il Presidente Nazionale Gianpaolo Bertoni, il Segretario Generale Giuliano Salvatorini, Giuliano Persiani, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Renzo Pallini, membro del Collegio Nazionale dei Probiviri. Prestigiosi i testimonial sportivi: Antonio di Ciolo, mitica figura della scherma, Sara Morganti, atleta disabile campionessa italiana assoluta di equitazione, Sandro Bensi, direttore tecnico delle nazionali maschile e femminile di torball, Stefano Gori, anche lui atleta disabile pluricampione italiano di atletica leggera, nominato ambasciatore di Capannori per meriti sportivi.
Il Vice Sindaco Paolo Ghezzi ha portato il saluto della Giunta e del Sindaco evidenziando come lo sport sa fare il miracolo di dare senso e valore al grande sogno di integrazione, mettendo di fronte a ciascuno il proprio obiettivo da raggiungere, l´ostacolo da superare, il limite da abbattere e come sia fondamentale creare condizioni ed opportunità per cui il diversamente abile possa esprimere al meglio la eccezionale sensibilità e la forza d´animo che lo caratterizza.
Il Presidente Nazionale Gianpaolo Bertoni ha sottolineato l´importanza di manifestazioni come questa e l´impegno che l´UNVS dedica allo specifico settore nella sua veste di ente di promozione sociale a carattere sportivo.
Parole di saluto e apprezzamento sono state espresse anche dall´Assessore Maria Paola Ciccone, dal Presidente del CONI Graziano Cusin, dal Prorettore Paolo Mancarella e da Sandro Bensi in rappresentanza del Presidente del CIP Toscana Massimo Porciani.
Un breve intervento di saluto ed augurio per la manifestazione è venuto anche dall´Assessore regionale allo Sport Salvatore Allocca che, nonostante un altro impegno, ha voluto fare una breve apparizione per esprimere la propria solidarietà.
Esaurito il protocollo hanno avuto inizio le dimostrazioni dei vari sport in programma. All´interno show down, baseball, scherma, judo ed all´esterno ciclogincana e tiro con l´arco. Ultimo sport presentato con il contorno di tutti i partecipanti è stato il torball che ha visto fronteggiarsi due squadre di cui una formata da normodotati opportunamente bendati. Il pubblico presente ha potuto provare numerosi degli sport tra i quali un bel successo ha avuto il tiro con l´arco. Ci rammarica l´assenza dei ragazzi delle scuole che, nonostante le azioni messe in atto, l´interessamento delle autorità preposte e l´impegno assunto da alcuni istituti, non abbiamo visto. Saremo più incisivi l´anno prossimo.
Anche questa terza edizione ha avuto la fattiva collaborazione del Gruppo Sportivo U.I.C., del Circolo Scherma Navacchio, del Centro Sportivo Italiano, del CUS Pisa, della Polisportiva Arcieri Cascinesi e della Polisportiva Fiorentina N.V. "S. Dani".
Presente, come sempre, l´AVIS di Pisa (Associazione Volontari Italiani Sangue) che, con il caratteristico "ragno", con del materiale pubblicitario e attraverso la voce del dirigente Emanuele Ghezzi, ha potuto illustrare l´importanza vitale della sua attività.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account