29 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Pisa
www.unvspisa.it

GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI 2014

06-06-2014 16:36 - Pisa
A PISA LA 6^ EDIZIONE DELLA GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI

Sabato 31 maggio 2014 la Stazione Leopolda di Pisa ha ospitato, come negli anni passati, la 6^ edizione della "Giornata di Sport con i Disabili", tradizionale manifestazione organizzata dalla Sezione Veterani dello Sport di Pisa in collaborazione con il G.S.D. dell´Unione Italiana Ciechi di Pisa, il Circolo Scherma Navacchio, il C.S.I. e la Polisportiva Arcieri Cascinesi.
Una novità di quest´anno la partecipazione dell´Ufficio Provinciale dell´INAIL di Pisa, che ha allestito una mostra di protesi e ausili tecnologici per i disabili con presentazione e illustrazione degli stessi e dell´impegno dell´Ente in questo campo.
Enti patrocinanti la Regione Toscana, il CONI Regionale, il CIP-Comitato Toscano, la Provincia e il Comune di Pisa.
L´evento ha costituito una delle componenti della più ampia Giornata dello Sport a Pisa che, promossa dall´Assessorato allo Sport del Comune e dal CONI Point, ha coinvolto pressoché tutte le realtà sportive del territorio che hanno, ciascuna con le proprie attività, animato le principali piazze e vie della città dal mattino fino a notte inoltrata.
L´inaugurazione e l´inizio della manifestazione si è svolta proprio alla Leopolda alla presenza delle massime autorità istituzionali e sportive fra cui il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, l´Assessore allo Sport del Comune Salvatore Sanzo, l´Assessore alle Politiche Sociali Sandra Capuzzi, il Delegato Provinciale CONI Giuliano Pizzanelli, il Segretario Generale UNVS Ettore Biagini, il Delegato Regionale Salvatore Cultrera, il Presidente della Sezione Pierluigi Ficini e tanti altri.
Molti i disabili che hanno partecipato con entusiasmo, felici di poter esprimere le loro potenzialità nelle varie discipline messe in campo: scherma in carrozzina, judo, tiro con l´arco, showdown e torball.
Importante, come sempre, la partecipazione degli alunni delle Scuole Medie "Fibonacci" e "Mazzini", accompagnati dai loro insegnanti. I ragazzi hanno dimostrato molta curiosità ed interessamento verso le discipline sportive che hanno praticato insieme con i disabili e in presenza di vari campioni invitati quali testimonial della manifestazione, come Sara Morganti, Antonio Di Ciolo, Sandro Bensi e lo stesso Salvatore Sanzo.
La giornata si è chiusa con alcune gare dimostrative di torball a cui hanno attivamente partecipato molti ragazzi delle scuole insieme ai disabili, sotto la guida del bravissimo istruttore Sandro Bensi.
E´ stata una bella festa di amicizia e solidarietà a conferma che lo sport è anche e soprattutto divertimento, integrazione e gioia di vivere. E´ questo lo scopo di questa importante manifestazione dove, giocando insieme, si annullano le "diversità".
Presente, come sempre, l´AVIS di Pisa (Associazione Volontari Italiani Sangue) con il caratteristico "ragno", che, con materiale pubblicitario e la consegna di un gadget ai ragazzi delle scuole, ha potuto illustrare l´importanza vitale della sua attività.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account