20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Follonica

Giornata del Veterano dello Sport

27-05-2014 16:16 - Follonica
Il Sindaco di Follonica Eleonora Baldi e il Presidente dell´UNVS Gian Paolo Bertoni premiano l´Atleta dell´Anno 2013 Tommaso Bianchi
Domenica 27 aprile u.s. si è celebrata la Giornata del Veterano dello Sport durante la quale è stato assegnato il premio "Atleta dell´Anno 2013" Le premiazioni si sono svolte all´interno della Sala Tirreno che, presa in affitto dal Comune per l´occasione, ha permesso una grande affluenza di atleti e di pubblico.
Sulle note dell´Inno d´Italia, alla presenza del Sindaco di Follonica Eleonora Baldi, dell´Assessore allo Sport Benini, al Presidente Nazionale UNVS Bertoni, il Presidente di Sezione Pellegrinetti ha aperto la manifestazione e dopo gli interventi del Sindaco, del Presidente Bertoni, del Segretario di Sezione Simonatti che ha illustrato ciò che è stato fatto e quello in programma dalla Sezione "E.Telesio" ha preso la parola lo speaker Ceccarelli per le premiazioni.
Prima degli atleti è stata consegnata, ai familiari intervenuti, una targa ricordo per la loro carriera e la loro attività nel mondo sportivo follonichese a due nostri soci scomparsi: Santi Giusti e Stefanelli Roberto con la commozione di tutti i presenti.
Il Presidente Bertoni ha consegnato l´attestato e il Distintivo d´argento al nostro socio Giuliano Poccetti.
E´ andato a Tommaso Bianchi il premio "Atleta dell´anno 2013". Il calciatore follonichese dopo aver militato nelle squadre giovanili del Follonica calcio, si trasferisce al Margine Coperta e successivamente nel Piacenza con le squadre giovanili. Debutta in serie "B" nel marzo del 2006 con il Piacenza come centrocampista e negli anni successivi acquista sempre più spazio nella squadra emiliana segnando la sua prima doppietta nel 2009. Va in prestito al Chievo Verona per tornare al Piacenza l´anno successivo. Totalizza complessivamente 195 presenze in campionato, 2 nei play out e 2 in coppa Italia. Vanta una presenza nella nazionale italiana under 19, 6 nell´under 20 e 1 nell´under 21. Vince il Campionato di serie "B" nel maggio 2013 conquistando la promozione in serie "A" con il Sassuolo. Viene ceduto in prestito al Modena per la stagione 2013-2014.
Il premio di "Atleta emergente dell´anno" è andato ad Umberto Josè Varbaro del Gruppo Vela LNI per gli ottimi risultati ottenuti nella vela (2° posto al Campionato Mondiale a squadre "Optimist"; 2° al Campionato Europeo del Byte CII); e quello di "Veterano dell´anno" ad Andrea Zazzeri del Tiro a Volo.
Il Presidente Nazionale Bertoni, il Segretario Generale Biagini, il Consigliere Nazionale Sani, il Componente Comm. Appello Poli, il Delegato Regionale Cultrera, i Presidenti e Delegati delle Sezioni di Cecina, Pisa, Collesalvetti, Livorno, Massa, Montevarchi, Piombino e Siena intervenuti a Follonica hanno poi premiato tutti gli atleti segnalatici dalle rispettive Società.
Questi gli atleti premiati:
Giancarlo Pedote per la Vela - Davide Banini, Stefano Paghi, Michael Saitta, Matteo Battaglia, Federico Pagnini, Federico Buralli, Antonio Armeni, Luca Gaeta, Eduardo Esposito, Lorenzo Martellucci, Antonio Costagli e Franco Polverini per l´Hochey su Pista; Fabio Ticci per il Tiro con l´Arco; Alessandro Tedesco per il nuoto; Duccio Cheli, Cristian Barbanera e Aniello Centore per il Minigolf; Marco Francioni, Giuseppe Frosinini, Aurora Dei e Stefano Baldanzi per il Tiro a Volo; Giulia Olmastroni, Lisa Gesi, Camilla Ontani, Denise Riccobono, Michelle Tedesco, Giulia Cecchetti, Alessio Tosi, Sofia Cecchetti, Giulio Zanaboni, Saverio Marchi, Giada Fortunato e Edoardo Guglielmi per il nuoto; Ilaria Piazzi per l´Atletica; Elena Sofia Bruciaferri per la Ritmica; Simona Ciraldo, Ginevra Biagioni e Ylenia Barbini per la Danza; Tommaso Baldi, Riccardo Bianconcini, Davide Cacciari, Rebecca Caloro, Edoardo Conforti, Samuele Domenici, Tommaso Dondolini, Gabriele Guccione, Claudio Pin, Pietro Poboni, Benedetta Vicisano, Alfonso Villani, Lorenzo Volpi e Fabrizio Salvadori per l´under 13 di Basket; Francesco Alfano, Clint Ceccarelli, Marco Faelli, Daniele Lemmi, Simone Bernardini, Daniele Moretti, Michele Guidi, Marco Giannoni, Andrea Ranieri, Giuseppe Badalamenti, Luca Giannoni, Simone Pannocchi, Claudio Ricci, Vincenzo Gallio, Simone Petettta e Alessandro Vanni per il Calcio a 5; Matteo Armini per il Karate.
Alla fine delle premiazioni e dopo il ringraziamento a tutti gli intervenuti la manifestazione è proseguita al ristorante Piccolo Mondo e durante il convivio è stato assegnato il premio "La Guglia" che quest´anno è stata assegnata alla Amatori Nuoto per avere, dopo 15 anni di inattività, riaperto, a fine 2007, la piscina con la gestione dell´associazione ricostituita da Roberto Merlini. L´obiettivo principale è quello di far fare nuoto a tutti i livelli per tutte le età, dal fitness alle Olimpiadi, dai principianti agli agonisti. "Acqua come stile di vita, come rieducazione motoria in svariate patologie, come bonificazione e bellezza".
E´ stata anche premiata la nostra socia Loretta Trenti con la motivazione " si è dedicata fin da giovanissima all´atletica: corsa, lancio del disco, lancio del peso. Alle scuole superiori ha raggiunto prestazioni sportive di ottimo livello salendo quasi sempre sul gradino più alto del podio. E´ stata l´unica ragazza premiata dall´I.T.C di Grosseto con il premio "Sport e Studio".
A pomeriggio inoltrato i commensali si sono salutati con l´augurio di ritrovarsi il prossimo anno.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account