11 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Lucca

Giuseppe Vietina , veterano dello sport e del volontariato lucchese

31-01-2013 14:21 - Lucca
Presentato al Foro Boario un libro di memorie che è un pezzo di storia cittadina

"Uno sportivo come tanti" è il titolo del libro di Giuseppe Vietina presentato lunedì sera al Foro Boario di Lucca, ma più corretto sarebbe dire "uno sportivo come pochi"! Alla bella età di 83 anni Giuseppe Vietina (Beppe per gli amici) non solo dà dei punti ad atleti ben più giovani nei tornei di tennis tavolo, ma ha avuto tempo, voglia ed energie da dedicare alla pubblicazione di questo libro di memorie che recita, nel sottotitolo, "Una vita da atleta e da dirigente dedicata al volontariato in una delle realtà sociali più interessanti di Lucca": 232 pagine, con un ricco apparato fotografico a colori, in cui l´autore ripercorre la propria carriera sportiva, iniziata come calciatore ma ben presto riconvertitasi (per cause di forza maggiore, cioè due infortuni sul campo di calcio in età giovanile) in quella di dirigente, sempre però all´insegna del volontariato, nell´ambito del Centro Sportivo Italiano, del Villaggio del Fanciullo, del Rifugio Carlo Del Prete.
A Vietina, e al folto gruppo di collaboratori che ha sempre saputo aggregare attorno a sé, si devono la fondazione della Pallavolo Villaggio, nel 1973, della sezione di Tennis Tavolo, nel 1981, della squadra di Rugby, nel 2004. Tutte realtà profondamente radicate nella storia cittadina, e che sono ancor oggi in piena attività, a vantaggio soprattutto dei giovani e giovanissimi.
A rendergli omaggio al Foro Boario, l´altra sera, sono venuti molti atleti, ex atleti, amici, parenti, mentre al tavolo dei relatori il giornalista Sirio Del Grande ha dato via via la parola al vicesindaco, Carla Reggianini, al Presidente del Panathlon di Lucca, Alberto Tomasi, al Segretario Provinciale del CONI di Lucca, Alessandra Nieri, al delegato allo sport del Comune Massimo Tuccori.
E´ stata una serata all´insegna dell´autentico spirito sportivo unito ad una parte importante della storia del volontariato a Lucca.
"Mi sento uno come molti altri che ho incontrato - scrive Vietina nell´introduzione - e se di esempio vogliamo parlare, è l´esempio di coloro che, come me, hanno dedicato volontariamente un po´ del loro tempo a coltivare e a far crescere soprattutto nei ragazzi quel senso di sana competizione, di rispetto per le regole e per l´avversario, che travalicano l´ambito sportivo e sono scuola di vita sempre e in ogni luogo".

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account