29 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Pisa

I VETERANI DELLO SPORT DI PISA PREMIANO L’ATLETA DELL’ANNO 2015

02-03-2016 18:54 - Pisa
Il Grand Hotel Golf di Tirrenia ha ospitato il 28 febbraio 2016 l’annuale manifestazione della Sezione UNVS “G. Giagnoni” di Pisa dedicata alla Giornata del Veterano dello Sport ed alle premiazioni dell’Atleta dell’Anno, dell’Atleta Emergente e di tanti altri personaggi dello sport.
La cerimonia è iniziata con il saluto del Presidente Pier Luigi Ficini che ha fatto una breve illustrazione dell’attività svolta nel 2015 e degli eventi programmati per il 2016, quasi tutti inseriti nel ricchissimo calendario di “Pisa Città Europea dello Sport 2016”. A seguire gli interventi del Delegato Regionale Salvatore Cultrera e del Delegato Provinciale CONI Giuliano Pizzanelli, che hanno sottolineato l’importanza che quest’anno assume lo sport nella nostra città sotto l’aspetto delle numerosissime attività in programma, ma anche per i positivi riflessi che può avere sulle problematiche dell’impiantistica sportiva. Il Presidente del Consiglio Comunale di Pisa Ranieri Del Torto ha rivolto il saluto dell’Amministrazione Comunale anche a nome del Sindaco e dell’Assessore allo Sport, evidenziando il significato dell’evento e l’impegno di tutta la città per onorare il riconoscimento ottenuto quale Città Europea dello Sport. L’Assessore allo Sport del Comune di Cascina Alessandro Ribecchini, dopo il saluto, ha illustrato un interessante progetto dal titolo “Sport senza barriere” che viene portato avanti con la collaborazione della Federazione Ciclistica Toscana e del Prof. Daniele Garibaldi, un personaggio che si dedica da anni con passione all’inserimento dei disabili intellettivi nello sport. Infine, il Presidente Nazionale UNVS Giampaolo Bertoni ha sottolineato il significato della manifestazione e l’importante ruolo dei Veterani dello Sport nel mondo sportivo nonostante le difficoltà del momento.
Il premio Atleta dell’Anno 2015 è stato assegnato a Martina Batini, schermitrice specialità Fioretto, oro a squadre ai Campionati del Mondo di Mosca 2015, che gareggia per il Gruppo Sportivo Forestale, allenata dal maestro Simone Piccini della scuola Di Ciolo.
Il premio Atleta Emergente è stato assegnato ad Alessio Lettera della Nuova Polisportiva Molinese, giovanissimo atleta dell’Hockey in linea. Nel 2015, con la squadra nazionale under 20 ha conquistato la medaglia di bronzo al Mondiale in Argentina e fa già parte del team della squadra italiana Senior.
Dirigente Sportivo dell’Anno è Giacomo Bacci, attuale Presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, che, dopo il Campionato Italiano di Ciclismo svoltosi in Toscana nel 2014, sta ora organizzando il Campionato Toscano 2016.
Il premio Veterano Sportivo dell’anno è stato assegnato a due soci della Sezione: Ivo Fatticcioni, atleta di punta della Sezione nell’Atletica Leggera, e Sauro Pellegrini che nel 2015 ha conquistato il titolo italiano nel Tiro al Piattello F.O. categoria Master.
Il premio Tecnico Sportivo dell’Anno è andato a Fabrizio Mainardi del G.S. Vigili del Fioco, allenatore e istruttore di Lotta.
Giornalista Sportivo dell’Anno è Francesco Paletti della Nazione, mentre il premio Arbitro dell’Anno è andato a Carmelo Lo Guzzo che ha diretto sinora 525 gare a livello nazionale e dal 2005 è arbitro internazionale.
Importante riconoscimento anche ad Angelo Squadrone (Podismo), classe 1929, che ha ricevuto il premio “ Una vita per lo Sport” avendo partecipato ad oggi a 124 Maratone, 253 Mezzemaratone e ad innumerevoli altre gare.
Premi speciali sono stati assegnati ad Armando Varini (Canoa), Roberto La Corte (Vela), Mario Peccatori (Presidente del Panathlon Club Pisa), Nicola Salvatorini (Pallavolo), Associazione Pisana Cronometristi, Pattinaggio Artistico “The Wild Hunters” della Nuova Polisportiva Molinese, tre atleti ciclisti disabili intellettivi (Davide Antonelli, Davide Bendinelli e Riccardo Palma).
Infine, sono stati premiati gli atleti della Sezione che hanno conquistato fino al terzo posto nei vari Campionati Italiani UNVS.
Numerosa la partecipazione di dirigenti nazionali dell’UNVS e di Presidenti delle Sezioni Toscane.


Fonte: Sezione Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account