04 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Siena

I VETERANI DELLO SPORT DI SIENA PREMIANO LO SPORT SENESE

15-09-2017 15:46 - Siena
Domenica 10 settembre la Sezione di Siena "Mario Celli" dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport ha celebrato la propria "giornata" premiando atleti e tecnici senesi che nel corso della stagione 2016 si sono distinti a livello nazionale e internazionale. Il premio più importante, quello di "Atleta dell´anno" è stato attribuito al giovane atleta del Siena Nuoto Alessandro Pinzuti, allenato da Umberto Gazzini, vincitore lo scorso anno a Eindhoven in Olanda del Campionato mondiale juniores di nuoto salvamento e di quello italiano di Riccione oltre ad essere membro della Nazionale Azzurra ai campionati europei in Ungheria. A lui è stata consegnata anche una coppa/trofeo che la famiglia Celli, per mano della Signora Laura, figlia di Mario Celli cui è intitolata la Sezione di Siena, tradizionalmente offre. Uno sport, il nuoto salvamento, che non ha l´onore delle prime pagine e proprio per questo premiato dai Veterani senesi che in questo spirito hanno poi attribuito il premio "giovani promesse" alla squadra under 8 del Rugby CUS Siena volendo segnalare l´impegno di una Società sportiva verso i giovanissimi per avviarli ad una attività agonistica molto fisica che porta però con se elementi importanti di sportività e di correttezza. La squadra premiata è composta da 18 ragazzi e precisamente: Niccolò Bernabei, Marco Bogi, Dario Cimino, Jacopo Del Casino, Niccolò di Michele, Nicola Ferrazzo, Francesco Franceschini, Alvise Gallo, Leonardo Gambelli, Christian Marinello, Pietro Niccolucci, Duccio Papini, Michele Pennacchio, Guglielmo Sensi, Duccio Turano, Lorenzo Valenti, Riccardo Valeri e Iba Vannucchi. Tutti i giovanissimi atleti hanno ricevuto una medaglia mentre una targa è stata assegnata al loro appassionato allenatore Federico D´Agostino.
E´ stata quindi la volta della consegna del "Premio prestige" per un atleta, tecnico o dirigente sportivo che nel corso della sua attività ha contribuito in modo consistente al successo dello sport senese ed alla diffusione dei suoi valori più importanti. Per l´anno 2016 l´UNVS di Siena ha deciso di premiare Laura Perinti, una grandissima atleta, tra l´altro socio fondatore della Sezione di Siena, che nel corso del suo impegno come agonista ha collezionato ben 9 titoli mondiali di pattinaggio corsa e che attualmente, in qualità di allenatrice della Sezione pattinaggio corsa della Polisportiva Mens Sana, ha portato e sta portando i suoi atleti a conseguire risultati di altissimo livello sia in ambito internazionale che nazionale.
La Fiaccola d´oro, altro tradizionale premio, è stato quindi assegnato ad un altro giovane atleta della polisportiva Mens Sana, Sezione Karate che nel corso del 2016 ha conseguito il titolo di Campione Italiano e Campione Regionale. Sono stati quindi premiati i Soci della Sezione di Siena che nel 2016 in qualità di atleti concorrenti hanno vinto il titolo italiano nella loro specialità: per l´atletica leggera Alessio Lachi master 45 (metri 1.000) e Sergio Liverani master 80 (vincitore dei 100, 200, e 400 metri), per il nuoto Duccio d´Aniello master 45 (metri 50 dorso e 50 stile libero), Marco Paghi master 55 (metri 50 delfino e metri 50 dorso), Massimo Paghi master 80 (metri 50 rana), Vasil Sota (tiro a segno pistola libera).
Alla cerimonia di premiazione, che era stata preceduta come tradizione dalla Santa Messa officiata per l´occasione da Padre Nicola dei Padri Francescani e nel corso della quale ha fatto gli onori di casa la Presidente Luciana Francesconi, hanno presenziato il Presidente Emerito UNVS Gian Paolo Bertoni, il Consigliere Nazionale UNVS Giuseppe Orioli che ha portato il saluto del Presidente Nazionale Alberto Scotti, il Segretario Generale UNVS Ettore Biagini, il Delegato Regionale UNVS Paolo Allegretti, il membro della Commissione dei probiviri UNVS Luciano Vannacci e rappresentanti delle Sezioni UNVS di Massa, Lucca, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e numerosi soci della Sezione. Era presente in rappresentanza del CONI provinciale Silvia Armini, l´Assessore allo sport del Comune di Siena Leonardo Tafani, impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali, aveva inviato il saluto dell´Assessorato.
Al termine della cerimonia i soci senesi, i premiati e gli ospiti hanno partecipato al tradizionale banchetto nel corso del quale la Presidente ha sottolineato l´impegno della Sezione senese a favore dello sport in genere e dei suoi principi legati alla lealtà, l´impegno ed alla correttezza. Ha anche ringraziato in modo particolare gli sponsor che hanno contribuito al successo dell´iniziativa e precisamente Azienda vinicola Il Marroneto, Cantine Cecchi, Cantine Gattavecchi, Cooperativa l´Alleanza, Corsini Bioscotti, Rocca delle Macie, Villa Banfi.



Fonte: Sezione di Siena

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account