27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Pisa

I VETERANI DELLO SPORT PROTAGONISTI A PISA: Campionato Italiano di tennis e Consiglio Direttivo Nazionale

18-10-2016 15:59 - Pisa
Due avvenimenti di grande importanza quelli che hanno avuto luogo a Pisa tra il 15 e il 16 Ottobre 2016 su iniziativa dei Veterani dello Sport: uno a carattere sportivo-agonistico, l´altro a carattere dirigenziale e programmatico.
Il Tennis Club Pisa ha ospitato nei giorni di sabato e domenica la fase finale del Campionato Italiano UNVS di tennis a squadre over 50 a cui hanno partecipato quattro squadre in rappresentanza di quattro Sezioni UNVS: Massa, Treviso, Penisola Sorrentina e Pisa, quest´ultima organizzatrice del torneo con la collaborazione del Tennis Club Pisa.
Nelle semifinali svoltesi sabato, Pisa ha avuto la meglio su Penisola Sorrentina e Massa ha battuto Treviso. Negli incontri della domenica Pisa si è trovata di fronte la fortissima compagine di Massa nella finale per il primo e secondo posto perdendo dignitosamente e conquistando la piazza d´onore, mentre a Massa è andato meritatamente il titolo di Campione Italiano UNVS di categoria. L´altra finale per il terzo e quarto posto ha visto la vittoria di Treviso su Penisola Sorrentina.
Questa la compagine pisana: Marco Grandi, Carlo Stolfi, Flavio Puntoni, Enrico Dringoli, Alessandro Di Lupo, Luca Taddei, Luciano Di Legge (Coordinatore della squadra).
Ammirevole il comportamento di tutti i giocatori che, nonostante l´assenza di arbitraggio, non hanno mai dato vita a contestazioni decidendo sempre di comune accordo e fiducia reciproca i casi di palle dubbie. L´agonismo in campo non è certo mancato, ma il clima è stato decisamente improntato a correttezza e fair play, lo spirito che contraddistingue i Veterani dello Sport.
Alle premiazioni hanno partecipato il Segretario Generale Ettore Biagini, il Delegato Regionale Salvatore Cultrera, il Coordinatore dei Campionati Italiani UNVS Giuliano Salvatorini, i Presidenti delle Sezioni di Treviso Achille Sogliani e di Pisa Pierluigi Ficini e il Vice Presidente del Tennis Club Giuliano Vallini. Un premio speciale è andato al tennista Giovanni Perfetti (Massa) quale miglior giocatore del torneo.
Con l´occasione, merita di essere evidenziato il prestigioso successo dell´altra squadra di tennis pisana, costituita da Andrea Filogari, Gabriele Fortin, Enrico Frusoni, Federico Innocenti, che la settimana prima, giorni 8 e 9 ottobre, aveva conquistato il titolo di Campione Italiano UNVS di tennis over 40 nella fase finale di questa categoria che si era svolta a Oderzo (Treviso). Insomma, nel 2016 i Veterani dello Sport pisani possono vantare nel tennis risultati decisamente eccellenti come d´altronde la Sezione di Massa che sta conquistando titoli italiani non solo nel tennis, ma anche in tante altre discipline sportive.
Il secondo avvenimento è stato il Consiglio Direttivo Nazionale che si è riunito all´Hotel Duomo sabato 15 con la partecipazione dei massimi dirigenti nazionali, una riunione molto importante sia per le problematiche che investono tutto l´associazionismo sportivo, e quindi anche l´UNVS, sia per l´approssimarsi della scadenza elettorale che per il nuovo quadriennio olimpico dovrà rinnovare le cariche dirigenziali a tutti i livelli: nazionale, regionale e sezionale. Tanti gli argomenti all´ordine del giorno, fra cui il nuovo regolamento delle Associazioni Benemerite del CONI e l´organizzazione della prossima Assemblea Nazionale Elettiva che avrà luogo entro marzo 2017. Nel corso della riunione c´è stata anche una breve visita dell´Assessore allo Sport e Presidente del CONI regionale Salvatore Sanzo per portare il suo saluto e augurare buon lavoro.
Salvatore Cultrera



Fonte: Sezione di Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account