01 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Pontremoli

I Veterani di Pontremoli vanno dove li porta il cuore

04-09-2015 08:45 - Pontremoli
di Giuseppe Orioli

Partita ufficialmente il 13 agosto la campagna "Vieni dove ti porta il cuore" a sostegno del progetto Holter.
Con una semplice quanto partecipata cerimonia presso la sede sociale della Sezione U.N.V.S. "Renato e Quinto Mascagna" il Presidente Pier Giacomo Tassi ha avviato ufficialmente il progetto di donare al locale ospedale un holter pressorio, un sofisticato apparecchio per il monitoraggio della pressione arteriosa analogo a quello, ben più diffuso e conosciuto, per il monitoraggio del cuore nel corso di un dato periodo di tempo. L´ holter pressorio è una apparecchiatura molto più sofisticata e per questo meno diffusa e conosciuta, ma indispensabile per verificare l´ipertensione instabile, quella trattata farmacologicamente, quella emotiva e l´ipotensione notturna al fine di una diagnosi precoce e della prevenzione degli ictus e dei danni all´apparato circolatorio. Utile anche agli atleti per il monitoraggio durante la pratica sportiva.
Alla simpatica cerimonia erano presenti il Sindaco di Pontremoli prof. Lucia Baracchini, il consigliere nazionale Giuseppe Orioli, il Consiglio Direttivo della sezione e il "gruppo creativo" composto da numerose socie veterane - ma giovanissime di spirito - che, capitanate dalla moglie del Presidente signora Antonella, nel corso di mesi di lavoro hanno confezionato i numerosi gadget con leit-motiv il cuore, che saranno messi in vendita durante la manifestazione di rievocazione storica Medievalis 2015, in uno spazio espositivo appositamente allestito con il logo dei Veterani dello sport.
Non sarà facile raccogliere la somma necessaria in quanto il costo di tale apparecchiatura, completa di computer e software dedicato, è sensibilmente alto, ma il presidente Tassi confida nel gran cuore dei pontremolesi e di tutti quei turisti che, sempre più numerosi di anno in anno a Medievalis, saranno attirati dalla nobile iniziativa.
Una vacanza operosa quindi quella dei Veterani di Pontremoli a riprova che quando si tratta di essere impegnati nel sociale o per la promozione di corretti stili di vita presso la popolazione, non si abbassano le serrande nemmeno a ferragosto. Infatti tutti i cittadini, con particolare riferimento ai meno giovani, potranno effettuare il test di controllo direttamente presso l´ospedale di Pontremoli evitando costi e disagi di lunghe trasferte presso strutture sanitarie spesso fuori regione.
La consegna della apparecchiatura avverrà nel corso della Giornata del Veterano dello Sport, prevista per domenica 11 ottobre alle ore 10 al Teatro della Rosa di Pontremoli, di cui sarà dato ampio resoconto su queste pagine.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account