19 Novembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Pisa

LA RAPPRESENTATIVA PISANA DELL’UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT BATTUTA IN FINALE NEL
1° CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO DI
CALCIO CAMMINATO

25-07-2019 19:06 - Pisa
Presso l’impianto sportivo “Five to Five” di Asciano Pisano, si è recentemente disputata la finale del 1° Campionato Regionale Toscano di “Calcio Camminato” che ha visto prevalere di misura (punteggio finale 2 a 1) la Rappresentativa Veterani dello Sport di Cecina contro quella di Pisa.
Nel corso della premiazione, alla presenza di Michele D’Alascio, nella sua qualità di Vice Presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (U.N.V.S.), sezione di Pisa, è stata messa in evidenza l’importanza del Calcio Camminato, questa nuova disciplina sportiva nata in Inghilterra nel 2011 con il nome di Walking Football, che vanta tra i suoi praticanti innumerevoli ex calciatori i quali, avendo raggiunto un’età nella quale è difficile continuare la pratica agonistica, smettono l’attività sportiva in quanto le sollecitazioni dovute a corsa, dinamismo e contrasti, diventano pericolose per articolazioni e possibili problemi muscolari, oppure perché hanno avuto problemi cardiaci.
Il Calcio Camminato elimina drasticamente questi rischi in quanto la velocità è ridotta, i contrasti e lo sforzo fisico di un incontro sono limitati nell’intensità ed il colpo di testa è vietato, permettendo a queste persone di proseguire a praticare lo sport preferito con divertimento e mantenendosi in salute.
Diversi medici sportivi e cardiologi hanno approvato questa pratica come positiva per le sue caratteristiche motorie.
E’ inutile sottolineare a chi ha giocato a calcio che l’attività di squadra è anche aggregante socialmente, pertanto divulgando a livello locale ed incrementando il numero di persone interessate a questa disciplina, non si può che ottenere dei gruppi affiatati che praticano sport regolarmente pur se non più giovanissimi.
Al termine della premiazione, una simpatica cena tra i componenti delle squadre ha concluso la bella manifestazione per la cui riuscita un doveroso ringraziamento va alla Polisportiva Sangiulianese in virtù della collaborazione profusa.
Di seguito i nominativi dei giocatori partecipanti alla finale ottimamente diretta dall’arbitro Cei Andrea
U.N.V.S. PISA: Attanasio Sara, Barsanti Stefano, Bartali Paolo, Di Legge Luciano, Di Prete Claudio, Marchi Giancarlo, Nannipieri Gianfranco, Pinna Giuseppe, Rizza Gianbattista, Testa Giuseppe, Vincenzi Giulio e Vumbaca Enrico. Allenatore: Cipriani Giacomo.
U.N.V.S. CECINA: Annecchiaro Giovanni, Bendinelli Mauro, Bernardini Paolo, Cerri Enrico, Dani Renzo, Di Francesco Matteo, Manetti Marco, Martellini Stefano, Niccolai Stefano, Pizzorno Leonardo, Sidoti Ubaldo e Zilio Paolo. Allenatore: De Feo Gianfranco.




Fonte: Sezione di Pisa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata