04 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Piombino

La giornata del Veterano dello Sport e le premiazioni

26-06-2014 15:25 - Piombino
Si è tenuta domenica 22 giugno u.s., la 42 ^ edizione dell´annuale giornata del Veterano dello Sport , con relativa premiazione dell´atleta dell´anno 2013
L´iniziativa promossa dalla Sezione " Ferdinando Agroppi" di Piombino, una realtà associativa fra le più importanti del comprensorio, patrocinata dall´amministrazione Comunale . La manifestazione è iniziata , in mattinata alle 9,30 circa, nei pressi della piscina Comunale a Montemazzano, con una nutrita presenza di soci , familiari e simpatizzanti , è stato inaugurato il " Largo Veterani dello Sport". All´inaugurazione, oltre la presenza del Vice Sindaco Stefano Ferrini , del presidente della sezione Franco Calzolari e del consiglio direttivo, con diversi altri soci fra cui , Aldo Agroppi, Alfredo Petta, Vinicio Orlandini, Ennio Della Schiava, Irio Camarri, Il Prof. Stefano Ceccarelli, Piero Ferrari, e il delegato CONI Sig. Claudio Bianchi. Successivamente alle ore 11,00 la manifestazione , come da programma, è proseguita presso il Palazzo Comunale in sala Consiliare dove ha onorato la cerimonia , il Vice Sindaco di Piombino Stefano Ferrini , in sostituzione del Sindaco Massimo Giuliano assente per improrogabili impegni. A rappresentare l´UNVS Nazionale, in mancanza del Presidente Avv. Gian Paolo Bretoni, il Consigliere Nazionale Federigo Sani, il membro della Commissione d´Appello Sig. Rudi Poli e il delegato UNVS per la Regione Toscana Sig. Salvatore Cultrera. Presente il socio Veterano Aldo Agroppi , che puntualmente ogni anno onora così la memoria di suo padre , al quale è intitolata la Sezione. Inoltre era presente il delegato zonale C.O.N.I. Sig. Claudio Bianchi e la responsabile della medicina sportiva dell´ASL dOtt. Cinzia Ciondoloni. Presenti varie rappresentanze delle Sezioni consorelle viciniore.
Ha fatto gli onori di casa il Presidente di Sezione Franco Calzolari, coadiuvato dagli altri componenti del consiglio direttivo. Il Vice Presidente Edo Marchionni , il Segretario tesoriere Cav. Giuseppe Rossi e il Consigliere - addetto stampa - Cav. Uff. Agostino Mignogna. Presenti inoltre altri membri del direttivo e vari soci.
Abbastanza nutrita è stata la presenza di atleti, dirigenti e rappresentanti di società Sportive.
Nella sua introduzione il Presidente Calzolari, ha doverosamente inviato un caloroso saluto a tutti gli atleti e soci . Ha poi sottolineato il fatto di essere uno dei soci fondatori e di avere sempre seguito con molta attenzione l´attività della Sezione, sottolineando l´importanza che debba avere il ruolo della nostra Associazione. Oltrechè l´importante ruolo di esempio , ricordando come lo sport debba rappresentare un veicolo privilegiato di maturazione della persona. In altre parole , ricordare a tutti lo sport come palestra di vita , per quei valori ineludibili, di formazione , educazione , socializzazione , di rispetto e di lealtà. Inoltre l´importante ruolo che UNVS deve avere sul territorio, promuovendo , in compartecipazione con le società sportive iniziative che diano un senso alla nostra presenza.
Aldo Agroppi, sulla base delle proprie esperienze ha ricordato ai giovani atleti a non considerare mai niente per scontato sui risultati raggiunti, esortandoli sempre ad un serio e costante impegno.
Si è poi proceduto alle varie premiazioni.:
E´ stato consegnato dal Consigliere Nazionale UNVS Sig. Federigo Sani, il distintivo d´argento al V.Presidente della nostra sezione Edo Marchionni per il costante impegno nei confronti dell´ Associazione.

E´ STATO PREMIATO ATLETA DELL´ANNO 2013:

Linda BENIGNI del Centro Atletica UISP Piombino

Corsa su strada e su pista --categoria juniores
A Cremona - incontro Iinternazionale Italia, Francia ,Svizzera - 2^ classificata 1^ squadra nella corsa su strada 10 km. ---A Rieti: campionati Italiani FIDAL, 3 ^ classificata 5000 mt su pista.
A Molfetta: gara nazionale corsa, 2 ^ classificata corsa su strada 10 km .
1^ classificata vincendo il titolo regionale juniores su un percorso di 5 Km. A Grosseto
Linda è convocata al raduno collegiale estivo del mezzofondo
a Sestriere con la nazionale Juniores

ATLETA EMERGENTE DELL´ANNO 2013:

MARCO SCANTAMBURLO dell´Atletica Grosseto - banca maremmana-
Nel corso dell´anno 2013 ( 2° anno categoria allievi) esordisce a Pisa vincendo il titolo Regionale sui metri 400 e su gli 800 nei giorni 4 e 5 maggio. A Campi Bisenzio il 12 maggio stabilisce il primato personale e il minimo di partecipazione ai campionati mondiali allievi svoltosi Donetsk (UK). Il 19 maggio partecipa al Brixia Meeting , nel quale giunge al 3° posto . Il 22 giugno giunge 4° a Modena ( selezione campionati del mondo). A settembre vince il regionale individuale sia sui 400 a Firenze che sugli 800 a Campi Bisenzio. Partecipa infine ai campionati di categoria piazzandosi al 4° posto sulla distanza di metri 800.
Sono stati successivamente assegnati premi o comunque riconoscimenti significativi a coloro, che in qualsiasi ruolo di competenza si sono distinti, sia in campo agonistico , oppure che abbiano comunque acquisito importanti meriti per la lunga militanza sportiva.
Al termine della cerimonia ha fatto seguito il pranzo sociale , organizzato della sezione presso il noto ristorante " Era l´Ora " nel suggestivo golfo di Marina di Salivoli al quale hanno partecipato un nutrito gruppo di soci e relative famiglie. Il Presidente Calzolari , con un brindisi, ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione e l´augurio di un arrivederci al prossimo anno.

Si coglie l´occasione per porgere cordiali saluti


F/to Il Consigliere addetto stampa
Cav.Uff. Agostino MIGNOGNA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account