11 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > Pisa

NOZZE D´ORO E D´ARGENTO CON LO SPORT - NOZZE D´ORO CON L´UNVS Edizione 2016

03-11-2016 12:15 - Pisa
A PISA L´IMPORTANTE MANIFESTAZIONE
"NOZZE D´ORO E D´ARGENTO CON LO SPORT"

"Onore a coloro che dedicano tanta parte della loro vita allo sport nelle sue varie espressioni, che operano con passione e continuità per il progresso e per l´affermazione degli ideali e dei valori autentici dello sport, che con il loro comportamento sono di esempio ai giovani. A loro va la nostra più profonda gratitudine e ammirazione."
E´ questa la dedica che caratterizza la manifestazione che si è svolta Il 29 ottobre 2016 presso il Grand Hotel Golf di Tirrenia con la consegna degli attestati di benemerenza per i veterani con 50 anni di attività sportiva alle spalle, per le veterane con 25 anni e per le Sezioni U.N.V.S. con 50 anni di appartenenza all´Unione.
All´evento, che da ben 44 anni viene organizzato dalla Sezione UNVS "G. Giagnoni" di Pisa, ha presenziato un pubblico numeroso e molti dirigenti nazionali e regionali dell´UNVS: il Presidente Nazionale Gianpaolo Bertoni, il Vice Presidente Nazionale Vicario Alberto Scotti, Il Vice Presidente Nazionale per il Centro Italia Federigo Sani, il Presidente del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani, il Consigliere Nazionale Gianfranco Vergnano, il Membro del Collegio Nazionale dei Probiviri Giuseppe Orioli, il Segretario Generale Ettore Biagini, il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport Giuliano Salvatorini, il Delegato della Regione Toscana Salvatore Cultrera, il Delegato della Regione Sicilia Corrado Giraffa e ben 15 Presidenti e rappresentanti di Sezioni UNVS nazionali. Le istituzioni sportive erano rappresentate dal Delegato Provinciale del CONI Giuliano Pizzanelli e dai Presidenti del Panathlon Club Pisa e del C.S.I. pisano.
La cerimonia è iniziata con l´introduzione del Presidente della Sezione che ha ringraziato tutti gli intervenuti ed ha illustrato il significato dell´evento. Sono seguiti interventi di saluto del Delegato regionale UNVS Salvatore Cultrera, del Delegato CONI Giuliano Pizzanelli ed, a chiusura, del Presidente Nazionale UNVS Giampaolo Bertoni. Tutti hanno evidenziato l´importanza che assume nell´ambito sociale l´esempio di chi dedica gran parte della sua vita allo sport e opera con passione per l´affermazione degli ideali e dei valori autentici dello sport.
La benemerenza delle Nozze d´Oro è stata consegnata a 19 veterani dello sport, provenienti da varie regioni italiane, e la benemerenza delle Nozze d´Argento ad una veterana. Per ciascuno è stato illustrato il curriculum sportivo a dimostrazione della serietà dei criteri di assegnazione del premio, in particolare la rigorosa continuità dell´impegno sportivo in qualità di atleta, tecnico, dirigente, arbitro e quant´altro. Non sono mancati momenti di commozione da parte dei premiati, molti dei quali non hanno mai conosciuto gli onori della cronaca, ma hanno sempre lavorato con passione e dedizione nelle realtà sportive territoriali al servizio dell´associazionismo di base.
E´ seguita la consegna delle benemerenze a 10 Sezioni che hanno maturato 50 anni di appartenenza all´UNVS, anche questo un traguardo importante indicativo di un costante impegno e fedeltà all´istituzione.
A conclusione della cerimonia si è svolto il pranzo ufficiale presso il ristorante dello stesso Hotel Golf in un clima di grande amicizia e socialità.
Una bella giornata all´insegna della condivisione dei comuni ideali sportivi che segnano una nuova brillante tappa raggiunta dai "Veterani" pisani nel loro percorso di promozione sportiva e sociale.
(Servizio fotografico completo nella Photogallery del sito www.unvspisa.it)

Salvatore Cultrera


I PREMIATI

NOZZE D´ORO CON LO SPORT
BALDINI GIANFRANCO (Collesalvetti). Da giovanissimo gioca a calcio ma ben presto indossa gli abiti dell´arbitro arrivando sino alla serie C. Da dirigente sportivo è cofondatore di una società podistica e della Sezione UNVS di Collesalvetti.
BARBIERI GIANNI (Parma). Dirigente Sportivo già in età giovanile e atleta di livello nazionale nel mezzofondo. Responsabile a vari livelli in seno all´UISP - Delegato Provinciale CONI Parma.
BASTINO LORENZO (Bra). Pratica sci dall´età di 6 anni e poi tennis e calcio. Gare master di sci e tennis. Fondatore e Vice Presidente del Panathlon Club di Mondovì.
CANTONE PIERO (Biella). Atleta in varie discipline dal tennis al calcio passando per la pallavolo e lo squash. Nel tennis ha gareggiato a livello nazionale e nei master a livello internazionale con importanti successi. E´ stato Presidente della Biella Volley.
CARNEVALE GIAN GREGORIO (Bra). Ottimi risultati nello sci in età giovanile. Partecipa alle corse automobilistiche Parigi-Dakar e nel 1986 è primo nella categoria Camion Pesanti. Presidente dell´A.S.P. Rally & raind.
CODERMATZ DARIO. Giocatore di tennis in terza categoria. Giudice arbitro. Dirigente FIT a livello regionale. Presidente della Sezione UNVS di Pordenone.
ESPOSITO SALVATORE (Pistoia): Giocatore di Pallacanestro. Dirigente F.I.P. e CONI a livello provinciale.
FACCHIN MARIO (Udine). Da giovane pratica calcio e atletica leggera. Dal 1966 arbitro di calcio sino alla serie A. E´ stato Presidente della Sezione AIA e della Sezione UNVS di Udine e Consigliere Nazionale UNVS per tre mandati.
GELLI SERGIO (Pistoia). Calciatore sin da giovane, è tuttora praticante in tornei a livello interregionale. Ha fatto parte della nazionale UNVS di Calcio a 11. Alterna al calcio il podismo.
GUERRINI ROBERTO (Grosseto). Atletica, pallavolo, calcio, sci, golf, hockey su pista. Allenatore e dirigente del Circolo Pattinatori di Grosseto.Autore di pubblicazioni sportive.
LAMI ANDREA (Livorno): Pesca Sportiva e attività subacquee. Prima atleta e poi giudice di gara e dirigente. Ha diretto 26 Campionati Italiani e organizzato 4 Campionati Mondiali.
MACCI MARZIO (Pisa). Arbitro, assistente arbitrale e poi arbitro benemerito. Dirigente della Sezione AIA di Pisa.
NOTO BRUNO (Cosenza). Inizia con il calcio nel 1958. Delegato Nazionale FIGC per il settore giovanile scolastico. Giudice di Gara di Atletica Leggera.
PAOLOTTI SILVANO (Livorno): Atleta del Canottaggio. Selezionatore e allenatore di imbarcazioni livornesi. Allenatore nel movimento Special Olimpics.
PARDINI GIOVANNI (Pisa). Eccezionale atleta multidisciplinare. Calciatore in campionati di 3^ e 2^ categoria. Nello sci partecipa a circa 70 Granfondo. Gareggia tuttora nel triathlon ed ha vestito per 5 volte la maglia della Nazionale Italiana. Nel podismo ha partecipato a ben 30 maratone e per 6 anni alla 100 Km del Passatore.
RAMACCIOTTI AMERIGO (Livorno). Pesca Sportiva e attività subacquee. Prima atleta e poi istruttore e dirigente
REGGIANNINI ARMANDO (Pistoia). Calciatore e allenatore di squadre dilettanti e professionistiche. Osservatore di squadre giovanili responsabile per la Toscana. Insegnante di Educazione Fisica.
TASI MASSIMO (Pistoia). Atletica Leggera. Insegnante di Educazione Fisica. Coordinatore Tecnico del CONI Pistoia
VENERE TERESIO (Bra). Ciclismo, Pallavolo e sci. Tecnico nazionale di Soccorso Alpino. Molte competizioni podistiche fra cui la Torino-Saint Vincent di 100 Km.

NOZZE D´ARGENTO CON LO SPORT
RACCA Maria Grazia (Bra): Insegnante da sempre impegnata nello sport a favore della disabilità. Dirigente e allenatrice di una squadra di Baskin dell´Associazione Sportiamo.

NOZZE D´ORO CON L´UNVS
SEZIONE "G. Dovichi" di LUCCA
SEZIONE UNVS di IMOLA
SEZIONE "U. Barozzi" di NOVARA
SEZIONE "C. Girardengo" di NOVI LIGURE
SEZIONE "A. Fraschini" di OMEGNA
SEZIONE "R. Tagliani" di PARMA
SEZIONE "R. e Q. Mascagna" di PONTREMOLI
SEZIONE "R. Roggero" di SAVONA
SEZIONE "V. Bertolini" di TORINO
SEZIONE "E: Riparbelli" di VIAREGGIO



Fonte: Delegato Regionale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account