24 Settembre 2020

PREMIAZIONE DEGLI ATLETI TOSCANI DELL´ANNO 2015 E RIUNIONE DELLE SEZIONI UNVS DELLA TOSCANA

10-10-2016 17:24 - Delegato Regionale Salvatore Cultrera
Organizzato dal Delegato Regionale per la Toscana e dalla Sezione UNVS di Siena, l´evento si è svolto all´Hotel Garden di Siena il 9 Ottobre 2016.
Nel corso della mattinata, si è tenuta la terza riunione regionale delle Sezioni Toscane dell´anno 2016, nella quale sono state discusse varie problematiche riguardanti la vita e le attività delle Sezioni e della Delegazione. Dopo alcune importanti comunicazioni della Dirigenza Nazionale e del Delegato Regionale, specifica attenzione è stata rivolta agli argomenti riguardanti la situazione dei tesseramenti nelle varie Sezioni e l´attività della Commissione Sviluppo che opera per la costituzione di nuove Sezioni in zone scoperte della regione Toscana, con particolare impegno in questo momento su Empoli e Pontedera. Altri argomenti hanno riguardato la programmazione delle riunioni regionali del 2017 e la proposta di un Torneo regionale di Scacchi avanzata dal Presidente della Sezione di Firenze.
A seguire la cerimonia di premiazione degli Atleti Toscani dell´Anno 2015, iniziata con l´inno nazionale e la proiezione di foto e video sulle due atlete prescelte riprese nel corso di gare. A ricevere il premio "Atleta Toscano dell´Anno 2015" è stata Costanza Bonaccorsi (Canoa Discesa), Campionessa Mondiale nel K1 sprint individuale, già Atleta dell´Anno della Sezione di Firenze, mentre il premio "Giovane Atleta Toscano Emergente dell´Anno 2015" è andato alla diciannovenne Chiara Ferdani, Campionessa Italiana nei 1500 mt. 2014 e 2015, già Atleta dell´Anno della Sezione di Pontremoli.
Le due premiate sono state selezionate da una speciale Commissione composta dal Vice Presidente Nazionale UNVS Centro Italia, dal Presidente del CONI regionale della Toscana, da tre giornalisti sportivi (Rai 3, la Nazione e Il Tirreno) e dal Delegato regionale della Toscana, fra tutti gli Atleti dell´Anno 2015 premiati dalle Sezioni toscane.
Presenti alla manifestazione il Vice Presidente Nazionale per il Centro Italia Federigo Sani, il Segretario Generale Ettore Biagini, il Presidente del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani, il Delegato Regionale Salvatore Cultrera e numerosi altri dirigenti nazionali, Presidenti e rappresentanti delle Sezioni UNVS della Toscana. A rappresentare il Comune di Siena il Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Sport Massimiliano Bruttini.
La manifestazione è stata arricchita da un breve ma interessante intervento a carattere culturale dello storico dello sport Gustavo Pallicca sull´argomento delle Olimpiadi.
E´ stata, come sempre, una giornata di festa sportiva molto ben riuscita grazie all´organizzazione della Sezione di Siena presieduta da Luciana Francesconi, a cui vanno i nostri più sinceri e meritati complimenti.

Salvatore Cultrera
Delegato Regionale Toscana

Curriculum
Atleta Toscano dell´Anno 2015
COSTANZA BONACCORSI
(Canoa Discesa)

Giovane atleta della Canottieri Comunali Firenze dal 2009, partecipa con continuità dal 2010 all´attività delle squadre nazionali di Canoa Discesa.
Due volte Campionessa Mondiale nel K1 sprint individuale nel 2015 e nel 2014. Si tratta di un risultato storico essendo stata la prima donna italiana ad aver vinto un oro mondiale individuale in canoa discesa, bissando il successo in due anni consecutivi. Nel 2015 ha conquistato anche il titolo di campionessa Europea.
E´ Campionessa Italiana 2015 e 2014 Under 23 e Assoluta nel K1 sprint e classica individuale. Ha vinto 19 titoli italiani individuali di cui 6 negli ultimi 18 mesi.
Nel suo palmares dal 2010 ad oggi 8 ori, 2 argenti e 8 bronzi a Campionati Mondiali ed Europei.
Costanza lavora nel sociale e collabora a progetti su sport e integrazione sociale.
Nel 2014 ha ricevuto dal CONI la medaglia d´oro al merito atletico e nel 2015 il Premio Nereo Rocco e il Premio Internazionale Le Velò.

Curriculum
Giovane Atleta Toscano Emergente dell´Anno 2015
Chiara Ferdani
(Atletica Leggera)

Classe 1997, corre per l´A.S.D. Spectec Duferco Carispezia. Inizia l´attività agonistica nel 2010 nella corsa campestre ai giochi sportivi studenteschi. Nel 2011 e 2012 arrivano i primi risultati stabilendo ben 6 primati regionali su varie distanze e vincendo a fine stagione il titolo nazionale e alcuni meeting internazionali nei 1000 mt.
Dopo una serie di ottimi piazzamenti nel 2013 sia a livello nazionale che internazionale, nel 2014 conquista il titolo di Campionessa Italiana nei 1500 mt.
Nel 2015 continua a mietere successi e importanti piazzamenti, partecipa al Golden Gala di Roma cogliendo un ottimo 3° posto e subito dopo si laurea nuovamente Campionessa Italiana nei 1500 mt ai tricolori di Rieti.



Fonte: Delegato Regionale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account