15 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > Pistoia

Premio atleta dell´anno

15-05-2012 10:25 - Pistoia
da sx Pederzoli, Cappellini, Bertoni, Francesca Bardelli, Berti, Mingiardi, Biagini
Una cornice inedita, suggestiva e prestigiosa ha fatto da sfondo alla IV^ edizione della "Giornata del Veterano dello Sport - Premio Atleta dell´Anno", organizzata dalla sezione "Celina Seghi". La cerimonia si è infatti svolta nell´eccezionale contesto della Caserma "Marini" di Pistoia, sede operativa del 183° Reggimento Paracadutisti "Nembo", distaccamento Brigata "Folgore". L´immediata disponibilità manifestata dal comandante della caserma, Col. Marco Becherini - poi purtroppo assente alla festa per un improvviso problema familiare - alla richiesta della Presidente Francesca Bardelli, è figlia della ferma volontà di esplicitare l´intimo legame tra un´istituzione tanto importante e la cittadinanza pistoiese, cui le porte della caserma sono state aperte per l´occasione.
Alla manifestazione - patrocinata da Comune e Provincia di Pistoia - hanno partecipato Renzo Berti (Sindaco uscente di Pistoia), Roberto Fabio Cappellini (Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia), Gian Paolo Bertoni (Presidente Nazionale UNVS), Ettore Biagini (Delegato Regionale UNVS), Guido Pederzoli (Presidente provinciale CONI) e naturalmente il Generale Massimo Mingiardi, comandante della Brigata Folgore di Livorno da cui dipende il distaccamento di Pistoia.
La cerimonia si è svolta nel teatro interno alla caserma, gremito da una massiccia e piacevolmente inattesa (sicuramente in simili termini numerici) presenza di spettatori intervenuti per celebrare i tanti premiati: Atleti, Dirigenti, Società Sportive, Federazioni Sportive e Giornalisti Sportivi della provincia che abbiano saputo distinguersi, nello svolgimento della loro attività, sul piano non solo squisitamente sportivo, ma anche etico e comportamentale.
Il Premio "Atleta dell´Anno 2011" è stato attribuito a Francesco Tonini, pluri-campione italiano e atleta dal ricchissimo palmares internazionale nel pattinaggio artistico. Il premio "Giovane Emergente" è stato assegnato a Matilde Biagiotti, giovanissima campionessa di scherma, fresca vincitrice della medaglia d´oro di fioretto femminile a squadre agli Europei Under 20. Per la prima volta, e visto il particolare contesto in cui si è svolta la premiazione, è stato conferito il riconoscimento all´"Atleta Militare" assegnato al Caporal Maggiore Francesco Scarlatella, ultra-maratoneta che ha gareggiato in ogni parte del mondo. Ma tutti i premiati meritano ovviamente una citazione: la Federazione sportiva FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo, comitato pistoiese); le Società sportive A.S.D. Real Aglianese (Calcio femminile), Hockey Club Pistoia (Hockey prato), A.S.C.D. Silvano Fedi (Polisportiva); il Dirigente sportivo Giuliano Galardini (U.S. Ramini - calcio); il preparatore sportivo Giovanni Saracini (A.C. Siena - calcio); il Medico dello Sport dr. Roberto Barbieri; il Dirigente Scolastico prof. Franco Ceseri; i Giornalisti sportivi Gina Nesti (Il Tirreno) e Gabriele Terreri (La Nazione); gli Atleti Fabrizio Becattini (Podismo), Marta Biagini (Podismo), Elena Cortesi (Tennis), Federico Gasperetti (Automobilismo) e Marco Morelli (Arti Marziali).
Al termine della premiazione è stata consegnata una medaglia ai soci-sciatori e dirigenti della sezione UNVS "Celina Seghi" di Pistoia che nel marzo 2011 hanno conquistato la 30° edizione del campionato italiano UNVS a squadre di sci alpino e nordico, disputato per la prima volta proprio sulle piste pistoiesi dell´Abetone. Tra i premiati non potevano naturalmente mancare la mitica Celina Seghi - madrina della manifestazione del 2011 e simbolo assoluto dello sci non solo pistoiese, ma italiano e mondiale - e il past-President della sezione UNVS di Pistoia Renzo Bardelli, grazie al cui impegno era stato possibile realizzare la prestigiosa manifestazione sciistica.
A chiudere la splendida giornata, la cena svoltasi nelle bellissime sale del Circolo Ufficiali della caserma.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account