20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Pistoia

Presentazione Memorial Bardelli 2011

27-04-2011 13:45 - Pistoia
di Luca Pacini

Il "Memorial Giampaolo Bardelli" celebra nel 2011 la XXVII^ edizione. Promotore e Organizzatore della manifestazione è il dr. Renzo Bardelli, che quest´anno può contare sul prezioso e prestigioso Patrocinio della Regione Toscana.
La forzata defezione dello scorso anno, dovuta a una improvvisa indisposizione, ha avuto il solo effetto di rimandare di un anno il conferimento del "Memorial Giampaolo Bardelli" al Senatore Sergio Zavoli - Presidente della Commissione di Vigilanza RAI -, uomo che nel corso della sua straordinaria carriera di giornalista ha saputo distinguersi per l´integrità morale, per gli impegni sociali eticamente rilevanti e per la lotta al doping.
Il Memorial sarà ancora una volta l´occasione per rivolgere un meritato plauso pubblico a tutti coloro che quotidianamente dedicano con passione e competenza il loro prezioso lavoro allo smantellamento dell´immenso, losco business del doping, male ormai non più sommerso del mondo dello Sport. Il riconoscimento 2011 sarà infatti conferito al Sostituto Procuratore della Repubblica di Padova, dr. Benedetto Roberti, che in queste settimane sta conducendo inchieste che stanno avendo grande eco a livello internazionale. Il dr. Roberti sarà accompagnato dai Nas dei Carabineri Renzo Ferrante (Firenze) e Fabrizio Cosimo (Brescia), nonché da Luigino Lambranzi (Guardia di Finanza di Padova).
Previsto l´intervento del Presidente della Regione Toscana dr. Enrico Rossi, mentre le conclusioni della cerimonia - che si svolgerà alla presenza del Vescovo di Pistoia, S.E. Mansueto Bianchi, e delle Autorità civili e militari del territorio provinciale - saranno affidate al Vice Presidente del Senato, dr. Vannino Chiti.
Graditissimi ospiti: avv. Gian Paolo Bertoni (Presidente Unione Nazionale Veterani dello Sport), dr. Enrico Prandi (Presidente del Panathlon Club International) e prof. Guido Pederzoli (Presidente CONI Pistoia).
Dall´edizione 2011 il Memorial si arricchisce ampliando ulteriormente i propri orizzonti, assegnando riconoscimenti anche ad iniziative che si siano caratterizzate per la SOLIDARIETÀ SOCIALE. I premiati di questa edizione nella nuova categoria saranno: AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Pistoia e WEND BARKA, Associazione ONLUS per la promozione della solidarietà internazionale al Burkina Faso.
Un premio particolare sarà assegnato a "Una struttura innovativa per assistenza ex-atleti": si tratta di CAVREA ONLUS, coi promotori e fondatori Massimo Masini (ex cestista), Gianni Rivera (ex calciatore) e il dr Giorgio Galanti (medico).
Anche quest´anno il Memorial si caratterizzerà per il valore assoluto dei premiati, ognuno dei quali ha saputo distinguersi nel proprio ambito per l´etica e la moralità dei comportamenti, nonché per l´utilità sociale dimostrata dalle singole iniziative di cui sono stati protagonisti. Si tratta di: Marco Bonarrigo (giornalista mensile "Cycling Pro"), Michele Bufalino (Studente all´Università di Pisa, Laurea in Informatica Umanistica), Andrea Ciuti (ex ciclista), FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nella persona del Consigliere Nazionale Valerio Parigi), Nicola Lavacca (giornalista del quotidiano "Barisera", de "La Gazzetta dello Sport" e TV pugliesi), Ruggiero Torraco (ex ciclista, consulente finanziario, previdenziale e assicurativo - studente all´Università di Foggia, Laurea in Giurisprudenza). Le società sportive premiate saranno: Accademia Shira Karate ASD (Presidente dr. Alberto Bacchi - Pistoia) e Polisportiva Breda Calcio (Presidente ing. Luciano Bertini - Pistoia). Il nuovo premio "Una famiglia per lo Sport" sarà attribuito alla Famiglia Giovannini di Pistoia (Rinaldo e Silvana con figli e nipoti: tre generazioni di sportivi a livello agonistico, societario e dirigenziale). Il premio "Una vita per lo Sport" verrà assegnato a: Edita Pucinskaite (ex ciclista professionista, giornalista pubblicista), Dario Ciaponi (imprenditore, dirigente società sportiva e organizzatore gare ciclistiche), Edoardo Morini (dirigente provinciale pistoiese e regionale Scherma).
Anche quest´anno, inoltre, la grande giornata del Memorial sarà preceduta da un evento eccezionale, vista la qualità dei protagonisti che interverranno. Si tratta del convegno: "La tutela della Salute attraverso lo Sport", appuntamento fortissimamente voluto da Renzo Bardelli e dall´Assessorato allo Sport della Regione Toscana. Il convegno prende spunto dalla rivoluzionaria sentenza del 4 marzo 2011 con cui la Commissione Disciplinare della Federciclismo vieta la somministrazione di farmaci agli atleti sani, provvedimento che ha portato all´immediata squalifica di medico sociale, dirigenti e tecnici di una società dilettantistica toscana. Introduzione del dr. Renzo Bardelli - Presidente della sezione UNVS "Celina Seghi" di Pistoia -, seguita dagli interventi programmati di ospiti prestigiosi: Senatore Sergio Zavoli, dr. Benedetto Roberti (Sostituto Procuratore della Repubblica di Padova), dr. Dario D´Ottavio (Biochimico Clinico), dr. Gianluca Santilli (Procuratore Federale della Federciclismo), dr. Domenico Cerullo (Medico dello Sport e Dirigente ASL), dr. Eugenio Capodacqua (giornalista del quotidiano "La Repubblica" e direttore della rivista online "Sport Pro"), dr. Marco Bonarrigo (giornalista del mensile "Cycling Pro") e sig.ra Edita Pucinskaite (ex ciclista professionista). Il convegno sarà seguito da un dibattito pubblico.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account