27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Comunicati

"Primo Volpi" è il nome della sezione empolese dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport
Donato anche il libro che parla del grande ciclista alla biblioteca comunale "Fucini"

16-06-2017 16:06 - Comunicati
Sarà intitolata a Primo Volpi, campione del ciclismo originario della Val d´Orcia ma empolese d´adozione, la sezione empolese dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport. La scelta è stata ratificata dal consiglio direttivo. Ogni socio ha avuto la possibilità di esprimere la propria candidatura e alla fine la maggioranza si è espressa a favore del ciclista che è stato "gregario" di Fausto Coppi e Gino Bartali, vincitore del Giro d´Europa, di tappe al Giro d´Italia e di altre numerose gare.
In attesa della cerimonia solenne di intitolazione, che si svolgerà in autunno, la sezione Unvs di Empoli ha voluto donare alla biblioteca "Renato Fucini" il libro "Primo Volpi. Una leggenda nata in Val d´Orcia" (editore Donchisciotte) rispondendo alla campagna di crowdfunding "Fatti un regalo: dona un libro alla tua biblioteca".
Il volume è stato consegnato nelle mani del direttore della biblioteca Carlo Ghilli dal presidente dei veterani empolesi Leonardo Mazzantini. Alla cerimonia erano presenti alcuni soci della sezione empolese, il presidente della sezione di Firenze, Paolo Allegretti, promotore della nascita della sezione ´sorella´, e i figli di Primo Volpi, Gianni e Maria Luisa. L´amministrazione comunale era invece rappresentata da Fabrizio Biuzzi e Eleonora Caponi, rispettivamente assessori allo sport e alla cultura.
"Per la nostra neonata sezione – ha detto il presidente Mazzantini - è stato un piacere e un onore aver contribuito ad arricchire il patrimonio culturale della biblioteca comunale con il libro che racconta la storia di grande ciclista qual è stato Primo Volpi. Dopo l´estate organizzeremo la cerimonia di intitolazione con la presentazione del libro alla presenza di tanti ospiti illustri. Tutta la comunità sarà inviata".



Fonte: Sezione Empoli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account