19 Novembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Massa

Strepitoso successo nel nuovo Palazzetto dello Sport delle finali del Campionato Nazionale di Pallavolo Maschile e Femminile della Unione Nazionale Veterani dello Sport .

15-10-2019 08:48 - Massa
Si sono tenute a Massa le finali nazionali dei Campionati di Pallavolo riservate ai soci della Unione Nazionale dei Veterani dello Sport, organizzate dalla locale Sezione “V. Targioni - T. Bacchilega”, prescelta dalla Presidenza Nazionale a settembre 2018 nella certezza, distanza di un anno, di avere la disponibilità del nuovo Palazzetto dello Sport.
La manifestazione ha visto la partecipazione di ben nove squadre (3 femminili e 6 maschili) provenienti da tutta Italia, per cui oltre 100 persone nel fine settimana hanno soggiornato in Alberghi di Marina di Massa, esattamente Luna,Tiffany e Virginia.
Le gare si sono svolte nelle giornate di sabato 28 (qualificazioni) e domenica 29 settembre (finali) e sono state organizzate presso due impianti scolastici (Palestra “Don Milani” per il girone unico femminile e Palestra “Bertagnini per il girone B maschile e nuovo Palazzetto dello Sport per il girone A Maschile. Tutti gli incontri sono stati disputati al meglio di due set su tre.
Le squadre partecipanti al Campionato Nazionale Femminile UNVS sono state Massa, Carlentini e Pavia (Campione d'Italia 2018) che si sono incontrate in un girone unico all’ italiana. Massa ha perso 2 a 0 con Carlentini nella prima partita e ha vinto 2 a 0 con Pavia nella seconda. Carlentintini ha successivamente battuto 2 a 0 Pavia aggiudicandosi il primo posto nel girone consentendo così a Massa di restare in corsa per il titolo nella finale per il primo e secondo posto.
Nella finale di domenica 29 settembre, la Sezione UNVS di Carlentini vincendo anche la seconda partita contro Massa per 2-0, si è aggiudicata il titolo di Campione Nazionale di Pallavolo Femminile. La squadra di Massa ha provato, con grinta e determinazione, a contrastare le avversarie ma ha dovuto fare i conti con la superiore organizzazione di squadra e, soprattutto, con la piu’ giovane età delle atlete in campo.
Le squadre partecipanti al Campionato Nazionale Maschile sono state:
Girone A: Massa, Pisa , Pavia (Campione d’italia del 2018) che si sono incontrate in un girone unico all’ italiana. La prima classificata del girone A è stata la Sezione di Massa che ha battuto per 2-0 sia Pisa che Pavia, la seconda è stata Pavia che ha battuto Pisa per 2-0.
Girone B: Carlentini, Parma, Verona che si sono incontrate in un girone unico all’ italiana. La prima del girone è stata la Sezione di Parma che ha battuto per 2-0 sia Carlentini che Verona. La seconda è stata Carlentini che ha battuto Verona per 2-1.
Le squadre prime e seconde classificate nei due gironi, hanno dato vita alle semifinali Massa – Carlentini e Parma – Pavia. Massa ha vinto la propria semifinale per 2-0 ( 25-23, 25-23 ) ed anche Parma ha battuto Pavia per 2-0 (25-16, 26-24).
Le squadre di Massa e Parma si sono affrontate in una partita molto combattuta, ma giocata con molta discontinuità da Massa che probabilmente ha sentito troppo l’importanza del risultato. Massa avanti nel primo set per 19 a 16 si è fatta raggiungere e poi superare da Parma nel finale di set. Nel secondo set Parma ha preso il largo (9 a 1) e successivamente 19-11 e si è fatta rimontare da Massa fino al 23-23. Gli ultimi due punti della partita sono stati fatti da Parma che ha difeso l’impossibile mentre Massa ha lasciato cadere a terra due palloni facili. Parma si è dimostrata la squadra con una difesa migliore e squadra piu’ omogenea e collaudata anche in considerazione del fatto che la maggior parte dei suoi giocatori continuano a fare attività sportiva partecipando a campionati minori FIPAV o Amatoriali.
Per quanto riguarda la Sezione di Massa “Targioni – Bacchilega”, le atlete della Sezione di Pallavolo Femminile sono state: Angelini Silvia, Aliboni Vincenza, Benedetti Claudia, Bertelloni Francesca, Bertolucci Barbara, Camerino Barbara, Cordiviola Paola, Nicolini Francesca, Rustighi Marina, Tomaino Alessandra, Venturini Laura, Sindico Laura. Allenatrici Targioni Eliana, Roni Nicoletta, dirigenti accompagnatori Dadà Roberta Piccinini Stefania.
Per la Sezione di pallavolo Maschile sono scesi in campo: Alberti Dario, Alderani Luca, Aliboni Nicola, Aldovardi Matteo, Baldoni Massimo, Busà Roberto, Cecchieri Alessandro,Chioni Cristian, Franchi Nicola, Fontani Lorenzo, Gallo Alessandro, Mannella Davide, Ramori Massimo, Poli Marco. Assenti per infortunio Uzzo Marco e Luca Anghelè. Assente per Impegni personali Paolo Torre. Allenatore Belle’ Pier Luigi, dirigenti accompagnatori Morchi Mirco, Guidarelli Riccardo, Roni Giuseppe.
Particolarmente gradita la presenza alle finali dell'ex Campione di Pallavolo il massese Fabio Vullo, molto festeggiato dalle Pallavoliste e dai Pallavolisti scesi in campo.
Un ringraziamento particolare a tutti i numerosi sponsor, (i loghi sono stati esposti all'interno del Palazzetto): Next, WMC Medical, Brico Center, Floor Wash, Fideuram, Ipersoap,La Bottega di Adò, Pizzeria Victoria, Franco Montanelli, ACSI, Balloni Immobiliare, Pizzeria P & F, Mitentatutto, Agraria Cantareli e Della Pina, F.G. Materiali Edili, Onoranze Funebri Apuane, ABI Broker, Studio Legale Biagini,Kell 12-Aci Travel, L’Arte del Bagno, Allianz Assicurazioni, Lavanderia Bolle di sapone, Pizzreria-Trattoria Oasi, Elettrauto Piero, Baracchini Rosso, Moto Nois, DG SRL Ortofrutta,che con il loro fattivo contributo economico hanno consentito l'ottima riuscita della manifestazione, molto apprezzata da tutte le altre Sezioni partecipanti, che ha avuto il plauso convinto del Presidente Nazionale dei Veterani dello Sport l'Avv. Alberto Scotti.
Alle premiazioni, con la consegna dei due Trofei UNVS alle squadre vincitrici, di targhe alle 9 Sezioni e graditi omaggi di prodotti locali a tutti gli Atleti e Dirigenti accompagnatori, hanno presenziato il Sindaco Avv. Francesco Persiani (con tanto di fascia tricolore), il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, l'Assessore allo Sport Paolo Balloni, il Delegato Provinciale CONI Vittorio Cucurnia, oltre che per l'UNVS il già citato Presidente Nazionale, il Segretario Generale il massese Ettore Biagini, i Dirigenti Nazionali Pietro Paolo Risuglia, Pierluigi Ficini, Salvatore Cultrera, il Presidente dela Sezione di Massa Mauro Balloni con i Consiglieri Giuseppe Roni, Lodovico Andreazzini, Piero Gentili, Marino Lippi, Pierluigi Bellè, Eliana Targioni e Nicoletta Roni.
Un ringraziamento particolare va ai dipendenti del Comune di Massa Nicola Bellucci (Lavori Pubblici) e Antonio Antonioli (Ufficio Sport) per la disponibilità dimostrata per la risoluzione dei piccoli inconvenienti avuti nell’ allestimento e preparazione degli impianti e Antonioli anche per la disponibilità in giorni non lavorativi per l’apertura, la chiusura e la sorveglianza del nuovo Palazzetto dello Sport.
Infine un ringraziamento alle società sportive Pallavolo Massa e ViviQuercioli che hanno dato il loro determinante supporto allo svolgimento delle gare negli impianti sportivi, agli arbitri e segnapunti che hanno diretto in maniera impeccabile le gare e a tutti coloro (Iacopini Alfredo, Dadà Nicola, Belle’ Fabrizio, Guidarelli Riccardo, Umberto Giorgi, Piero Gentili, Milani Giuseppe, Mosca Andrea etc..) che con il loro piccolo o grande contributo hanno consentito il raggiungimento dell’obbiettivo di portare nella nostra città il Campionato Nazionale di Pallavolo Maschile e Femminile della Unione Nazionale dei Veterani dello Sport.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata