13 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > Pontremoli

Una giornata commossa e partecipata con i Veterani dello Sport

04-03-2015 12:19 - Pontremoli
Premio atleta dell´anno alla memoria di Felix Vitaloni
>>Giuseppe Orioli

Chi fosse stato in cerca di emozioni all´ insegna dei più alti valori sportivi declinati fino alla commozione, avrebbe dovuto varcare l´ ingresso del Teatro della Rosa a Pontremoli domenica 28 settembre 2014. La storica, prestigiosa location gremita fino all´ inverosimile è stata il tempio dove si è celebrato qualcosa di più che la annuale Giornata del Veterano dello Sport organizzata dalla locale Sezione "Renato e Quinto Mascagna". Quest´ anno il Rugby a farla da protagonista, disciplina sportiva in costante ascesa nel ranking del gradimento, ancora a livello embrionale in Lunigiana; ma uno sport al centro del cuore e del respiro del Presidente Pier Giacomo Tassi che gli ha dedicato tanto nella sua vita professionale e amatoriale.
La manifestazione pontremolese è ormai un must che attira molti addetti ai lavori e ospiti. Tra i primi erano presenti il presidente nazionale avv. Gian Paolo Bertoni, il segretario generale Ettore Biagini, il vice presidente Centro Italia Federigo Sani, il presidente del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani, il componente della Commissione Nazionale d´Appello Rudy Poli, il membro del Collegio Nazionale dei Probiviri Giuseppe Orioli, il delegato regionale Toscana gen. Salvatore Cultrera, il delegato regionale Liguria Piero Lorenzelli. Presenti le sezioni di Livorno, Montevarchi, Castelfiorentino, Collesalvetti, San Giovanni Valdarno, Massa, La Spezia rappresentate dai loro presidenti e dirigenti.
Sul palco, a fare da corona ai numerosi atleti e giocatori premiati, gli ospiti rappresentati da Stefano Cantoni consigliere nazionale per il Rugby, Roberto Manghi direttore sportivo delle "Zebre" di Parma, Tommaso Apice tallonatore della nazionale italiana, Alberto Signorini del Rugby Reggio Emilia e rappresentanti del Rugby Parma, storica formazione pioniera di questo sport in Italia.
Il ricco e articolato programma della manifestazione è stato introdotto dal presidente nazionale Bertoni che non ha mancato di sottolineare come, anche in periodi di forti ristrettezze economiche per i singoli, ma anche per i sodalizi (U.N.V.S. incluso) i valori più autentici dello sport sono quelli che ci permettono di non abbassare la testa e di ritrovare forze e motivazioni per risollevarci e guardare al futuro buttando il cuore oltre l´ostacolo. Considerazioni preziose specie per una terra piccola e povera di risorse come la Lunigiana dove la pratica sportiva dei giovani assume un valore altamente sociale e dove quelli che riescono ad emergere possono trovare esempi e punti di riferimento nella storia scritta in passato da personaggi non sempre conosciuti da tutti, ma che la Giornata del Veterano porta alla ribalta ed al giusto corale riconoscimento.
La consueta verve e simpatia di "Cio" e Alessandra Tassi che hanno saputo magistralmente interpretare l´accorta regia della moglie del presidente signora Antonella, hanno rapidamente condotto i presenti verso il momento centrale della giornata: l´assegnazione, questa volta "alla memoria", del titolo di Atleta dell´ Anno 2014 a Felix Sebastian Vitaloni, giovane giocatore prematuramente scomparso pochi mesi fa in un fatale incidente stradale, proprio quando stava mettendosi in luce nel Lunigiana Rugby suscitando l´ interesse di squadre ben più blasonate. Con una lunga, commossa standing ovation il pubblico ha idealmente abbracciato il padre Giuseppe e la sorella Arianna e sull´eco della quale il presidente nazionale Gian Paolo Bertoni ha avuto non poche difficoltà a trovare le parole giuste per sottolineare, con voce rotta dall´ emozione, il momento così solenne e delicato al tempo stesso.
A seguire, numerosi premi sono stati distribuiti a scuole, come l´ IC Cocchi di Licciana e l´ IC Alighieri di Mulazzo, ad amministratori locali che hanno favorito la pratica del rugby e a dirigenti del Lunigiana Rugby per l´impegno profuso nella promozione di tale disciplina nel territorio. Il Trofeo Beccari (intitolato alla olimpionica discobola pontremolese) è andato a Natalia Novoa e Alessandra Diamanti, giovani promesse del settore femminile e, per quanto riguarda il passato, a Pier Andrea Dosi Delfini "Pilo", campione italiano per quattro volte con il Milano Rugby.
Il presidente Tassi ha poi consegnato al patron del Lunigiana Rugby Roberto Agnesini un defibrillatore DAE, prezioso strumento di primo soccorso ormai indispensabile su tutti i campi sportivi.
Un riconoscimento è stato tributato anche a Giovannino Dosi, promoter e sponsor della diffusione del rugby in Lunigiana e a numerose giovani promesse. Il premio alla Famiglia nello Sport a Giancarlo e Elio Magnani ha introdotto la consegna di attestati di benemerenza ad atleti e veterani di altre discipline quali Alessandro Galia campione regionale di motocross, Gianfranco Barbieri "storico" massaggiatore di campioni ciclisti, la società calcistica Vallicisa e al direttore del giornale "Il Corriere Apuano" Antonio Ricci per aver conservato negli anni viva la memoria ed i trofei delle imprese sportive del GS. San Nicolò.
In chiusura, il consigliere nazionale Pino Orioli, sorprendendo tutti, ha letto il lungo curriculum sportivo ed il palmarès di Cio Tassi per l´ impegno professionale e umano ben al di là del ruolo di docente per la diffusione del rugby nelle scuole, quale motivazione del premio che il consiglio della sezione U.N.V.S. di Pontremoli ha voluto conferire, motu proprio, al proprio presidente.
Come di consueto, alla cerimonia formale è seguita la conviviale, numericamente molto partecipata, presso il noto ristorante Da Abramo, dove le specialità locali sono state consumate in una atmosfera cordiale e attenta alle simpatiche sollecitazioni del presidente Tassi e della consorte signora Antonella che hanno animato una ricca lotteria a scopo benefico. A tutti i partecipanti è stato consegnato un omaggio a ricordo della indimenticabile giornata all´insegna dei più alti valori dello sport.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account