04 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche
www.unvspisa.it

celebrato il cinquantesimo anniversario di fondazione della nostra sezione

16-02-2010 - News Generiche
(Servizio fotografico nella sezione "fotogallery)

Sabato 17 Ottobre scorso, nella splendida cornice della Sala delle Baleari, gentilmente messaci a disposizione dal Comune di Pisa, abbiamo tenuto la cerimonia ufficiale della celebrazione di questo importante evento.
Erano presenti autorità istituzionali e sportive: Vice Sindaco Ing. Paolo Ghezzi,Vice Prefetto Dott Salvatore Di Ciao, Consigliere Regionale Dott.ssa Fabiana Angiolini, Presidente della Commissione Sport del Comune Dott. Luigi Branchitta, Presidente del CONI Provinciale Rag. Graziano Cusin, rappresentanti della 46^ Brigata Aerea T.Col. Gilberto Rossi e del CISAM Magg. Ivan Dotto.
La dirigenza nazionale e regionale dell´UNVS era quasi al completo: Presidente Nazionale Giampaolo Bertoni, Vice Presidente Vicario e per il Nord Italia Alberto Scotti, Vice Presidente per il Sud Italia Gian Andrea Lombardo di Cumia, Segretario Generale Giuliano Salvatorini, i Presidenti dei Collegi nazionali dei Probiviri Paolo Mantegazza, dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani, della Commissione d´Appello Pier Luigi Boroni, 10 Consiglieri Nazionali, 5 membri dei suddetti Collegi, Delegato Regione Toscana Ettore Biagini, Delegato Regione Lazio Umberto Fusacchia, 9 Presidenti o rappresentanti di Sezioni toscane, Presidente del Panathlon Club Pisa Salvatore Duca ed altri esponenti dell´associazionismo sportivo.
Una bella lettera di saluto e auguri ci è stata inviata, ed è stata letta nel corso della cerimonia, dal Presidente Nazionale Emerito Edoardo Mangiarotti, impossibilitato a partecipare per problemi di età e di salute.
Possiamo ben dire che la partecipazione così numerosa e qualificata di rappresentanti delle istituzioni e di dirigenti UNVS, che hanno voluto essere con noi in una giornata "storica", è un indice del prestigio e della considerazione di cui gode la nostra Sezione e noi ne siamo orgogliosi.
Momenti di commozione si sono registrati quando abbiamo letto i nomi dei soci fondatori e ancor più quando abbiamo consegnato le medaglie ricordo personalizzate ai familiari di alcuni Presidenti storici: a Roberto Giagnoni, figlio del fondatore Giovanni Giagnoni, a M. Giovanna Giovannini, familiare di Ferruccio Giovannini, a G. Franco Salvatorini, figlio di Zelante Salvatorini, a Giuliana e Andrea Poli, moglie e figlio di Valdo Poli.
Nell´intervento di apertura, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, abbiamo ricordato le tappe più significative dell´itinerario percorso dalla Sezione in questi 50 anni. Una storia fatta anche di date e nomi, ma soprattutto di attività,di impegno, di realizzazioni volte a perseguire concretamente le finalità sancite dallo Statuto.
Dopo gli indirizzi di saluto del Vice Sindaco, del Vice Prefetto, del Consigliere Regionale e del Presidente del CONI Provinciale, ha chiuso la serie degli interventi il Presidente Nazionale Bertoni, che dopo aver ricordato il ruolo dell´UNVS nel quadro delle problematiche dello sport, ha elogiato la nostra Sezione per le tante iniziative e l´intensa attività di cui si fa carico annualmente.
Alle autorità presenti è stata consegnata la medaglia ricordo del 50.le, mentre alla Sezione è stata consegnata dal Presidente Bertoni una splendida targa in plexiglass con incastonati il distintivo dell´UNVS e la medaglia dell´Atleta dell´Anno.
Nell´atrio del Comune si sono svolte le operazioni di annullo filatelico a cura di due funzionari delle poste, con la partecipazione del Circolo Filatelico Numismatico Iconografico Pisano.
E´ seguita al Grand Hotel Golf di Tirrenia la cena di gala, con la partecipazione di tutta la dirigenza UNVS e di numerosi soci, familiari e ospiti, nel corso della quale è proseguita la consegna delle medaglie ricordo.
Nell´occasione si sono svolte al Grand Hotel Golf due importanti riunioni della dirigenza nazionale: quella del Comitato di Presidenza, sabato mattina, e quella del Consiglio Direttivo Nazionale, domenica mattina.
Riteniamo di poter essere soddisfatti per la riuscita della manifestazione: abbiamo celebrato il nostro Cinquantennale in modo dignitoso e appropriato all´importanza dell´evento.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato all´organizzazione di questa giornata e delle tante manifestazioni che ad essa fanno da contorno.
I primi 50 anni della nostra Sezione sono ormai alle spalle, ma la storia continua e noi cercheremo di contribuire affinché i nostri successori che nel 2059 celebreranno il Centennale, possano raccontare con orgoglio e soddisfazione anche quella dei secondi 50 anni, quelli che cominciano da questo momento.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account